Torna “Genius Loci”: la rassegna che fa conoscere i talenti del territorio

Prosegue nella sala civica A. Corradini di Albinea “Genius Loci. Autori e territorio” la rassegna, ideata e organizzata dal Comune di Albinea, che ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere autori, artisti, saggisti e poeti albinetani e reggiani.

Sono tante infatti le persone di Albinea, o che frequentano la biblioteca Pablo Neruda, che hanno scritto libri. Si tratta di generi diversi, da saggi a romanzi, da poesie a testi teatrali. Alcuni sono scrittori con all’attivo diverse pubblicazioni, altri invece sono alle prime esperienze di scrittura.

Gli incontri riprenderanno sabato 12 marzo, alle 17.30, con un albinetano doc.: Giuseppe Ligabue, insieme a Clementina Santi. I due autori presenteranno il loro libro “Dante e Bismantova. Viaggio alla montagna del Purgatorio”. Interverranno all’evento anche il sindaco di Albinea, Nico Giberti, e l’onorevole Antonella Incerti.

Venerdì 8 aprile, alle ore 18, sarà il turno di “Fantasie di viaggio”, il volume di Maurizio Davolio. Introdurrà Federica Franceschini, responsabile della biblioteca Pablo Neruda.

Venerdì 29 aprile, sempre alle ore 18, spazio a “La storia di Reggio Emilia. Dalla Preistoria ai giorni nostri”. L’autrice, Barbara Curti, dialogherà con il presidente di Typimedia Editore, Luigi Carletti. Introdurrà Federica Franceschini.

Venerdì 20 maggio toccherà alla saggistica essere protagonista con “Forme di finanziamento alternative al sistema bancario”, il libro scritto a quattro mani dall’albinetano Sergio Manini e da Alberto Rainieri. L’appuntamento sarà alle 18. Introdurrà Chiara Catellani della biblioteca Pablo Neruda.

Per partecipare è consigliata la prenotazione telefonando al numero 0522590232, oppure scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it.