Tanari espone in sala civica, il 2 dicembre l’inaugurazione

Inaugurerà alle 17 di sabato 2 dicembre nella sala civica di via Morandi 9 la mostra dell’abinetano Euguenio Montanari, in arte Tanari. L’esposizione, dal titolo “70 anni d’arte”, gode del patrocinio del Comune ed è stata allestita in collaborazione con la pro loco di Albinea. Resterà aperta tutti i giorni dal 2 al 12 dicembre e sarà visitabile dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.

Eugenio Montanari nasce a Reggio nel 1938. Pittore e sculture, inizia a dedicarsi al disegno come autodidatta fin dalla giovane età, frequentando spesso con altri artisti concorsi di pittura estemporanea in vari paesi emiliani. Dopo alcuni anni comincia a esporre le sue opere in mostre sia collettive che personali. Inizialmente segue gli insegnamenti del pittore Carlo Bazzani, per poi avvicinarsi a nuove tecniche artistiche, come l’utilizzo di basi sabbiose sulle tele, realizzando figure semplici ed essenziali. Durante la vita militare che trascorre a Roma negli anni ’60 ammira il ricco patrimonio artistico della città e si fa coinvolgere dalle nuove correnti artistiche, visitando numerosi musei e gallerie. Si documenta attraverso riviste d’arte e libri sui principali esponenti dell’arte contemporanea e allestisce mostre in diverse città italiane tra cui Milano, Roma, Firenze, Arezzo, Spoleto, Città di Castello, Siena, Taormina e Paestum.

I temi da lui affrontati sono molteplici: dal paesaggio e dalle nature morte a personaggi enigmatici, empirici, in bilico tra realtà e illusione, situati in luoghi fuori dallo spazio e dal tempo. Ora le sue opere si trovano nel suo studio di Via Roncosano, 12, ad Albinea.

Per informazioni sulla mostra contattare la biblioteca Pablo Neruda al numero 0522.590262, oppure scrivere a biblioteca@comune.albinea.re.it