Successo per il Cep: tredici bambini premiati per il libro “Che viaggio”

I tredici bambini che frequentano il Cep (Centro educativo pomeridiano) di Albinea sono stati premiati questa mattina all’interno della 18esima edizione del concorso letterario organizzato da Baobab. Per loro si tratta di una conferma visto il successo centrato nell’edizione precedente dell’iniziativa. Un bel traguardo quello raggiunto anche quest’anno dai giovanissimi scrittori che hanno realizzato, durante l’anno scolastico 2016/2017, un volumetto dal titolo “Che viaggio!!!”.

All’interno del libro si trovano 12 racconti in cui i ragazzi, di diversa nazionalità, raccontano la loro terra. Un lavoro il loro che ha riscosso gli applausi del pubblico presente al cinema Rosebud di Reggio ed è salito sul secondo gradino del podio del concorso il cui filo conduttore era proprio il viaggio, con particolare attenzione a “I luoghi del cuore e dell’identità”. In totale sono state 38 le scuole che hanno partecipato al progetto, 174 le classi e ben 3.825 i bambini e i ragazzi.

I giovani albinetani hanno ricevuto un attestato e due libri dall’assessore alla Scuola del Comune di Reggio Raffaella Curioni. Questa la motivazione del premio che è stata letta dal curatore del progetto Giuseppe Caliceti: “Per la realizzazione di un piccolo album che ci fa salire sulla macchina della fantasia e ci fa conoscere e visitare tanti luoghi del mondo: dalla Lituania a Castelnovo Monti, dal Brasile all’Abruzzo, dal Kosovo alle Filippine, dalla Cina all’Algeria, dal Burkina Faso all’India”.

Il processo che ha portato alla nascita del libro è iniziato con un laboratorio di lettura nella biblioteca Pablo Neruda di Albinea è stato curato da Stefania Manenti, volontaria di “Nati per leggere” e da Elisa Bonacini, coordinatrice del Cep. Il volume “Che Viaggio” troverà spazio tra gli scaffali per ragazzi della biblioteca Pablo Neruda di Albinea e in quella di San Pellegrino.

Il Cep “Rondine Azzurra” è un progetto educativo co-gestito da Comune e Unità pastorale Albinea-Borzano-Montericco, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Albinea.