“Stop Tampon Tax”, 275 confezioni di assorbenti femminili donati dai cittadini a Caritas Albinea ed Emporio Dora

Sono state 275 le confezioni di assorbenti femminili raccolte grazie alla generosità di albinetani e albinetane, che sono state poi donate a Emporio Dora e Caritas di Albinea.

La raccolta è avvenuta di fronte al Conad di Albinea il 28 maggio scorso, in occasione della “Giornata internazionale dell’igiene mestruale”, il cui intento è sensibilizzare sia sulla difficoltà, per molte donne, di assicurarsi i prodotti necessari per un’igiene corretta nel periodo mestruale.

L’iniziativa si inserisce nella campagna “Stop Tampon Tax” che ha visto il Comune di Albinea in prima linea con la vendita, all’interno della farmacia comunale, degli assorbenti e degli altri prodotti essenziali per il ciclo mestruale, con uno sconto di un valore simbolico corrispondente alla differenza tra l’IVA al 22% e l’IVA al 4%.

Questa decisione era stata figlia di una mozione, presentata dal gruppo “Uniti per Albinea” e approvata nel Consiglio comunale del 10 maggio 2021.  Il documento poneva l’attenzione sul fatto che in Italia l’iva applicata su questi beni primari sia la stessa a cui sono soggetti i beni di lusso, a differenza della maggior parte dei paesi europei, in cui l’Iva sugli assorbenti va dallo 0 a un massimo del 9.5%. Inoltre la “Tampon Tax” ricade soltanto su una specifica categoria di soggetti ed evidenzia una discriminazione di genere.

Non potendo i comuni abbassare direttamente l’Iva, la mozione chiede che la tassa sia idealmente abbassata, nella farmacia comunale di via Grandi, al 4% rinunciando così a parte del ricarico.