“Stiamo lavorando per noi”: alunni della scuola elementare e volontari fianco a fianco per ripulire Albinea

“Stiamo lavorando per noi” c’era scritto nella pettorina gialla di Legambiente che i 30 alunni delle classi 4ª B e C della scuola primaria Renzo Pezzani di Albinea hanno indossato sabato mattina per partecipare all’edizione 2022 di “Puliamo il mondo”. Con loro due insegnanti, Paola Cattani e Maria Mancuso, l’assessore all’Ambiente, Daniele Menozzi, Loretta Beneventi dell’Ufficio ambiente del Comune e altri 30 volontari di Protezione civile, Amici del Cea e Auser.

Dopo il ritrovo in piazzale Lavezza e la distribuzione della sacca verde del “plogging” con tanto di pinze, i partecipanti si sono suddivisi in due gruppi. Il primo, composto dai bambini, ha ripulito i luoghi che essi stessi frequentano maggiormente: l’area del parco Fola, il giardino della scuola che frequentano e piazza Cavicchioni.

Il secondo, formato dagli adulti, ha battuto le zone di Botteghe, Montericco e Borzano. In via Oliveto i volontari hanno individuato, nascosti nel fitto della vegetazione, una discreta quantità di vecchi rifiuti: soprattutto bottiglie di vetro e stoviglie in metallo.

Alla fine della giornata, in totale, oltre a diversi rottami, sono stati portati all’isola ecologica 20 sacchi di grandi dimensioni pieni di rifiuti.