Continua la proficua collaborazione tra la biblioteca comunale Neruda e la scuola comunale d’infanzia “Il Frassino” per la promozione della lettura, nell’ambito del riconoscimento che Albinea ha ottenuto dal Ministero della cultura (attraverso il suo organismo CEPELL Centro per il libro e la lettura) di Città che legge 2024-2026.
Si sono da poco conclusi i lavori di riqualificazione dello spazio Piccolissimi della biblioteca, riallestito con nuovi arredi colorati, allegri e morbidi e pensato, fin dalle fasi progettuali, insieme ai bambini e delle bambine della scuola dell’infanzia. A loro è stato affidato anche il compito di dettare e illustrare le regole di utilizzo dello spazio e, grazie alla saggezza e creatività che hanno messo negli elaborati affissi alle pareti, siamo certi che i fruitori – grandi e piccini – avranno cura di questo nuovo allestimento.
Lo spazio piccolissimi si prepara ora ad ospitare altre attività che la biblioteca ha pensato insieme alle pedagogiste e alle insegnanti della scuola d’Infanzia, per portare avanti l’impegno quotidiano che entrambe le istituzioni mettono nella promozione della lettura fin dai primi anni di vita.
Questi appuntamenti, che saranno calendarizzati da gennaio a marzo 2026 in biblioteca, si inseriscono tra le attività del programma “Nati per leggere” e intendono sottolineare gli enormi benefici che la lettura precoce, come è oramai risaputo, offre allo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini.
Si tratta di sei appuntamenti intitolati “Storie che prendono forma”. Letture ad alta voce e laboratori creativi condotti dalle insegnanti nei giorni 14 gennaio, 28 gennaio, 11 febbraio, 25 febbraio, 11 marzo e 25 marzo, nello spazio Piccolissimi, dalle ore 16.30.
Dopo alcune letture scelte, su argomenti che variano da un appuntamento all’altro, i bambini e le bambine saranno coinvolti in attività laboratoriali creative ispirate alle letture.
Gli appuntamenti sono su prenotazione: biblioteca@comune.albinea.re.it
