Sarà l’Orchestrona di Forlimpopoli ad animare la notte nella festa di San Giovanni del 24 giugno

Sarà l’Orchestrona “L’Europa Balla” la protagonista del tradizionale concerto per la serata di San Giovanni. La festa del 24 giugno si svolgerà al fresco della piazzetta di Borzano e tra i percorsi naturalistici verso la chiesetta del castello. Si tratta di scenari suggestivi per un evento da vivere insieme ascoltando brani di musica popolare, divertenti e coinvolgenti.

Il programma della giornata prevede, alle ore 18, la camminata verso il castello di Borzano con partenza Sede del Ceas di via Chierici 2; la Messa alle 19 nella chiesa di San Giovanni, il rientro al parchetto di Borzano e, alle 21.30, l’esibizione dell’orchestra.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Per prenotare i posti al concerto delle 21.30 telefonare allo 0522.590232 o scrivere a biblioteca@comune.albinea.re.it.

Per informazioni e prenotazioni per la Camminata contattare Giorgio Grasselli al numero 342.0564688.

L’iniziativa rientra nel Festival Entroterre.

L’Orchestrona

L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli è, al tempo stesso, un corso di musica d’insieme e il gruppo di rappresentanza della suddetta associazione che da oltre 30 anni si occupa di Musica popolare.

Il loro progetto nasce circa 20 anni fa da un’idea di Davide Castiglia, oggi direttore del gruppo, che volle realizzare una formazione assolutamente atipica, una commistione ben riuscita tra una banda e un’orchestra, che non è in realtà nessuna delle due ma, essendo composta esclusivamente da strumenti insegnati nella scuola, è la più fedele sintesi del progetto musicale che l’associazione sta portando avanti. Una formazione che vede fianco a fianco allievi e musicisti già esperti, capace di coinvolgere e accompagnare il pubblico, con la sua freschezza interpretativa in un affascinante viaggio alla scoperta di quelli che sono i “classici” o, usando un termine jazzistico, gli “standard” della scuola di musica popolare, brani conosciuti e non che fanno parte del bagaglio culturale di ognuno degli insegnanti e degli allievi di strumento e che, spaziando fra le melodie popolari di Italia, Francia, Germania, Irlanda, sono capaci di raccontare la eterogenea ricchezza e la trascinante bellezza delle musiche di tradizione.

A partire dal 2009 l’Orchestrona, presenta un concerto dedicato alle musiche tradizionali da ballo e non solo, e, a tutt’oggi, può essere considerata un ensemble unico nel suo genere ma soprattutto una straordinaria macchina da ballo folk.

Numerosi elementi, organetti, fisarmoniche, violini, violoncelli, cornamuse, flauti, chitarre, arpe, contrabbassi e percussioni… tutti insieme appassionatamente per offrire ai ballerini popolari un repertorio di danze per far muovere i piedi e il cuore! Lo spettacolo di Bertinoro sarà speciale: Oltre che proporre il meglio del proprio repertorio da ballo (con qualche novità) L’Orchestrona della Smp dividerà il palco con un’ospite “speciali”: Paola Sabbatani: attrice, cantante, nota nel mondo del folk per la sua potente voce popolare, insegnante di canto è stata, per anni, la voce solista dell’Orchestrona e tornerà, in qualità di ospite, ad interpretare alcuni fra i brani più belli del repertorio cantato.