Sagra del Lambrusco 2017: l’anteprima venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno

ALBINEA (6 giugno 2017) – Tutto pronto ad Albinea per ospitare la tradizionale Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini. La novità dell’edizione 2017 è che, ai tradizionali quattro giorni di iniziative, se ne aggiungeranno altri tre. La manifestazione infatti avrà un’anteprima da venerdì 9 a domenica 11 giugno. Per poi riprendere con il clou dell’evento da giovedì 15 a domenica 18 giugno.

Sarà un trionfo di assaggi dei migliori Lambruschi di Reggio, Parma, Modena e Mantova. Il tutto sotto la guida attenta dei sommeliers di Ais Emilia. La neonata “Compagnia della Spergola”, in cui si sono riuniti quattro Comuni (Albinea, Scandiano, Quattro Castella e Bibbiano) allestirà uno stand per le degustazioni. Inoltre grazie a “Connubi Divini” i visitatori potranno acquistare un kit di degustazione con il quale avranno accesso al percorso di assaggi enologici e gastronomici (anche per vegani).

Il programma del primo fine settimana è strettamente legato alla gara ciclistica Granfondo Cooperatori che si svolgerà domenica mattina con partenza e arrivo ad Albinea.

Si partirà alle 18 di venerdì 9 giugno con l’apertura in piazza Cavicchioni degli stand “Centolambruschi” e alle 20 inaugurerà il tradizionale mercatino dell’antiquariato. Nel pomeriggio, alle 17.30 in sala civica, inaugurerà l’esposizione di opere e cornici di Marco Corradini, commerciante scandianese ed ex titolare di un noto negozio di stampe e dipinti di via Corti. Il negoziante, in pensione da qualche anno, ha messo a disposizione il materiale rimasto in magazzino per dar vita a una vendita di beneficienza in favore delle zone terremotate del centro Italia. Il suo appello alle amministrazioni per trovare uno spazio in cui organizzare mostra è stato raccolto dal Comune di Albinea che ha messo a disposizione la sala civica di via Morandi, accanto alla biblioteca Pablo Neruda. Questi gli orari di apertura: venerdì 9 dalle 17.30 alle 20; sabato 10 e domenica 11 dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 20; lunedì 12 dalle 10 alle 13; da martedì 13 a venerdì 16 dalle 18 alle 20; sabato 17 e domenica 18 dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.

Sabato 10 apriranno fin dal mattino gli stand sportivi collegati alla Granfondo Cooperatori. Alle 18 inizierà la mostra di prodotti naturali all’isolato Fola. Sempre dalle 18 alcune associazioni sportive albinetane si esibiranno al parco dei Frassini. Dalle 19 sarà aperto il ristorante della Pro Loco per la “Cena del ciclista”.

Domenica 11, a partire dalle 7 e fino alle 8.30, saranno aperte le iscrizioni alla Granfondo classica e a quella Handbike. Alle 9 riaprirà la mostra mercato di prodotti naturali all’isolato Fola. Nel pomeriggio, dalle 14.30, saranno premiati in piazza Cavicchioni i vincitori delle gare e, dalle 15.30, saranno organizzati giochi per bambini al parco Lavezza con i vecchi tricicli “Grillo”.

La sagra del Lambrusco è organizzata dalla Pro Loco di Albinea in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Per una panoramica generale sulla festa clicca qui