Sabato 7 dicembre “Cuntèr la Fola” in sala civica

“Cuntèr la Fola” è il titolo, ovviamente in dialetto, di un bel progetto di ricerca portato avanti da due giovani albinetani: Gabriele Mammi e Filippo ferrari, con il sostegno del Comune e dell’Unione Colline Matildiche.

Questa iniziativa ha l’obiettivo di conservare la memoria storica del territorio, del suo patrimonio narrativo e della sua gente.

L’ultimo atto del progetto andrà in scena sabato 7 dicembre, alle 16, nella sala civica di via Morandi 9. Verrà infatti presentato e proiettato il documentario nato dalle ricerche dei due ragazzi. Il pomeriggio inizierà con i saluti dell’amministrazione e l’illustrazione del lavoro svolto: dar vita a un racconto popolare e storico del territorio e delle persone che lo abitano.  A seguire verrà proiettato il primo filmato del documentario. Poi interverranno Mammi, Corrado Ferrari di Anpi e ci sarà spazio per le domande del pubblico. La serata si concluderà con la proiezione della seconda parte del filmato.

Il progetto, oltre al documentario, ha permesso di archiviare i racconti di persone che hanno vissuto e vivono ad Albinea dando vita a una mappa di testimonianze. Le persone riprese si raccontano; in questo modo condividono la loro storia, mettendo in luce esperienze felici e tristi, scoprendo gli affetti legati ai ricordi di scuola e alle esperienze di lavoro, di guerra e di resistenza, percorrendo un percorso che dall’infanzia arriva ai giorni nostri, passando per il ricordo dei nonni e dei genitori fino alla costruzione di una propria famiglia, restituendo così un’immagine passata che sempre si intreccia a quella delle persone che hanno conosciuto e ai luoghi vissuti da una vita.