Sabato 31 ottobre in sala civica il focus su quanto contino le emozioni oggi con assist di riflessione di grandi ospiti

Albinea si prepara a ospitare la seconda edizione della rassegna “Assist, get inspired”. Si tratta di un evento strutturato sulla base di brevi interventi di esperti, che porteranno la loro conoscenza su un tema, offrendo ai presenti spunti di riflessione che potranno essere determinanti per riuscire a osservare l’oggetto in discussione da punti di vista diversi e indurre un cambiamento nei comportamenti. Da qui il nome “assist”: un gesto atletico generoso gesto che consente ad altri di realizzare un punto.

L’iniziativa si svolgerà sabato 31 ottobre, alle ore 17, nella sala civica di via Morandi 9. Per partecipare sarà necessario prenotarsi contattando la biblioteca Pablo Neruda al numero 0522.590262 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it.

Il tema scelto quest’anno saranno le emozioni. Più precisamente come esprimiamo oggi le emozioni e come il modo in cui le manifestiamo influisce nelle relazioni interpersonali. Nell’era attuale si cerca costantemente di “semplificare” tutto, di ridurlo a schemi ben precisi, ma in realtà di fatto le emozioni sono esattamente l’opposto. Sono assolutamente soggettive perché generate dal nostro vissuto e dalle nostre esperienze. In ognuno di noi albergano quelle relazioni interne ricche di emozioni, ma spesso poco sopportabili, che abbiamo imparato a distanziare grazie anche all’attuale cultura sociale. Quanto siamo disposti ad ascoltare davvero questa parte di noi? Partendo dal presupposto che le emozioni non si possono controllare, il primo passo per ascoltarle e gestirle è quello di riuscire a comprenderle. Non si tratta di stigmatizzare l’emozione con un’etichetta, ma di iniziare a riconoscerla e dare un nome a quello che sentiamo.

Quando reprimiamo un’emozione come la rabbia o la paura, quando ci sforziamo di non essere tristi, quando la vendetta prende forza o il dolore parla per noi, cediamo il passo a un funzionamento indipendente di emozioni non gestite; queste emozioni si esprimeranno attraverso le nostre azioni. Infatti a volte di fronte ad alcune situazioni ci capita di reagire in un modo che ci sorprende. Quando reprimiamo un’emozione, non la filtriamo e le permettiamo di insinuarsi nella nostra memoria senza rendercene conto.

Come reagiamo emotivamente ai molteplici scenari che ci troviamo a fronteggiare?

Assist vuole indagare sul consapevole e l’inconsapevole; sul provato e dimostrato; sul compreso e represso. Si cercherà di comprendere le emozioni davanti ai diversi contesti ed ambienti e quanto siano persuasive le emozioni via social e quelle nei contesti di gruppo.

Gli speaker chiamati a fornire gli Assist, con speech di 15 minuti ciascuno, saranno la giovane scrittrice salernitana Marzia Sicignano, che parlerà di come riuscire a raccontare le proprie emozioni attraverso la scrittura; lo psicologo Ezio Aceti, specializzato in educazione e psicologia infantile e adolescenziale, che illustrerà come gestire le emozioni in modo più intelligente per diffondere la cultura dell’incontro; l’atleta e ingegnere Stefano Anceschi, campione nazionale assoluto 200 metri, che spiegherà come le emozioni sono determinanti per il raggiungimento degli obiettivi nei momenti più difficili;  lo psicologo e youtuber Alessio Rocco Ranieri, ideatore del progetto “Pats: Psicologia al tuo servizio”, che svelerà quali sono gli effetti dei social sulla nostra salute mentale, le tecniche di neuromarketing le addiction.

Sarà ospite, anche se con un contributo video, anche l’ex capitano dell’A.C. Reggiana (dal 2017 al 2020) Alessandro Spanò, che ha scelto di dedicarsi allo studio invece di proseguire la sua carriera da calciatore in Serie B.

Il talk event, sarà condotto dal creative manager Roberto Rocchi ed è organizzato dal Comune di Albinea e GoodluckForm, in collaborazione con l’Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna e rientra nell’ambito dei Bibliodays.
Il patrocinio tecnico è di Pro Music.