Sabato 28 e domenica 29 ottobre sarà un trionfo di sapori e spettacoli alla festa d’Autunno

Con la Festa d’Autunno dei “Ciccioli balsamici”, in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre, tornerà ad Albinea un importante appuntamento con i prodotti tipici della tradizione reggiana e con il divertimento.

Il piazzale Lavezza e il piazzale del parco Fola ospiteranno prodotti semplici e robusti come i ciccioli, che si affiancheranno ad altri, più raffinati ed esigenti, come l’aceto balsamico tradizionale di Reggio. Negli stand Pro Loco sai preparerà gnocco fritto, baccalà ed erbazzone. Piazza Cavicchioni sarà teatro degli spettacoli e di altri stan gastronomici di Pro Loco Albinea, che proporranno erbazzone, vin brulè, dolci e tanto altro. Gli aperitivi saranno a cura dell’associazione giovanile Albinea Alive.

Il tutto darà vita a un’alchimia di sapori da scoprire grazie alla possibilità di effettuare degustazioni. Il ristorante al piazzale Lavezza, aperto dalle ore 12 di domenica, preparerà un delizioso menù a prezzo fisso (16 euro) composto da lasagne, puntine di maiale, insalata, ciambella e acqua. Sarà possibile su prenotazione al 3391154555 anche avere il cibo da asporto.

I norcini locali si sfideranno nel Palio dei Ciccioli che decreterà il vincitore alle 17.30 di domenica.

Il via ufficiale sarà alle ore 15 di sabato 328 ottobre, con l’apertura degli stand gastronomici. Dalle ore 15 alle 18, in piazza Cavicchioni, si terrà il laboratorio creativo per bambini” Halloween attack” e ci saranno i “Giochi di una volta” in collaborazione con Uisp.

Domenica 29 ottobre, alle 8, inizierà la cottura dei ciccioli in piazzale Lavezza e al parco Fola. Alle ore 9 ci sarà il ritrovo al Ceas di Borzano (via Chierici 2) per la “Camminata con vista tra i gessi… balsamici” e il seguente pranzo alla Festa d’autunno (previa prenotazione). Per informazioni contattare gli Amici del Cea al numero 342.0564688 (Giorgio).

Sempre alle ore 9 in piazza Cavicchioni e in via Caduti per la libertà il ci sarà spazio l’esposizione dei funghi a cura del gruppo micologico G. Franchi di Reggio, per la cottura delle caldarroste della Pro Loco di Marola, di quella del mosto a cura della Confraternita dell’aceto balsamico tradizionale e del mercato d’autunno con espositori del territorio.

Alle ore 9.30 apriranno gli stand gastronomici in piazzale Lavezza e alle ore 10, ci saranno le prove di tiro con l’arco della compagnia Artemide, l’esibizione di falconeria dei Falconieri della Ginestra e i giri in pony grazie alla scuderia Pippi. Intanto in piazza Cavicchioni verrà cotta una forma di Parmigiano-Reggiano dall’azienda agricola “Il Tralcio”.

Alle ore 11, nella sala civica di via Morandi 9, verrà presentato il volume “Cure balsamiche” a cura della confraternita dell’aceto balsamico tradizionale con il presidente, Francesco Cattini, il past-president, Luciano Bagnacani e lo storico Antonio Canovi.

Nel pomeriggio, alle ore 15, da piazza Cavicchioni al parco Lavezza, si esibiranno gli sbandieratori della Maestà della Battaglia di Quattro Castella. Nella pista polivalente coperta ci saranno dimostrazioni sportive di Azato Karate e Skating Club Albinea. Alle ore 16, al parco dei Frassini, concerto di “Quei luridi scherani”. Alle ore 17.30, in piazzale Lavezza, ci sarà la premiazione del Palio del Cicciolo a cura dell’Academia Judices Salatii. Alle ore 18.30, in sala civica, la compagnia teatrale “Panda” darà vita a uno spettacolo teatrale completamente improvvisato, senza copione né canovaccio, dove anche il pubblico sarà protagonista, contribuendo tramite suggerimenti e spunti alla costruzione delle storie! Ovviamente a tema Ciccioli Balsamici!

Inoltre, dalle ore 11 alle 12.30 e dalle ore 16 alle 17.30, verranno effettuate visite guidate alla splendida acetaia comunale che si trova a Villa Tarabini.

La Festa d’Autunno è organizzata dalla Pro Loco di Albinea in collaborazione con il Comune.

Per informazioni contattare il numero 0522.590266.