Sabato 25 aprile, il programma della festa di Liberazione

Quello a cui andiamo incontro sarà un 25 Aprile del tutto diverso da solito. Nessun corteo e nessun assembramento sono consentiti, nel rispetto delle norme per contenere l’epidemia di covid-19.

Il Comune di Albinea e tutti i suoi cittadini potranno comunque festeggiare questa data così importante per la nostra storia e la nostra democrazia.

Il programma della giornata prevede infatti l’inizio alle ore 8. Collegandosi alla pagina Fb “Comune di Albinea” ci si potrà gustare una bella sorpresa musicale dedicata agli albinetani dai Modena City Ramblers.

Le celebrazioni proseguiranno durante la mattinata con la deposizione delle corone e dei fiori sulle lapidi e i cippi di Borzano, Botteghe e Albinea.

Nel pomeriggio Anpi, in collaborazione con il Comune, ha lanciato un’iniziativa che permetta a tutti di sentirsi vicini nonostante tutto.

Si tratta di un flash mob nel quale alle famiglie albinetane si chiede di realizzare disegni, pensieri e video riguardo la Liberazione e la rinascita. Il passo successivo sarà spedirli all’indirizzo anpi.albinea@gmail.com, o al numero 3393288993. Il materiale verrà poi pubblicato sul profilo Fb di Anpi Albinea.

Ma non è finita qui perché, alle ore 15 di sabato 25 aprile, i cittadini potranno affacciarsi alle finestre, uscire sui balconi o in giardino, e mostrare le opere realizzate e intonando Bella Ciao.