Sabato 12 giugno Giusy Versace al parco per “Tu sì che vali”

Inizierà con Giusy Versace, sabato 12 giugno, alle ore 16, al parco dei Frassini di Albinea, la prima edizione della rassegna “Tu sì che vali”, all’interno della quale verranno presentati libri di sport, ma anche e soprattutto si parlerà di storie di vita, di valori, di diritti e di temi di attualità sociale.

Giusy Versace è autrice di “Con la testa e il cuore si va ovunque”. La sua vita di donna in carriera nel campo della moda (era responsabile retail Europa per un’azienda tessile di una famosa catena di negozi) fu stravolta in un giorno d’agosto, quando rimase vittima di un incidente automobilistico e si ritrovò senza le gambe. Invece di disperarsi e lasciarsi andare, si rimise in piedi, questa volta su un paio di protesi in carbonio, abbracciò l’atletica paralimpica e divenne primatista dei 60, 100, 200 e 400 metri per amputati bilaterali. Non contenta, dopo aver partecipato e vinto a “Ballando con le stelle”, ha condotto la Domenica Sportiva e poi approdò in Parlamento.

“In questa autobiografia ho cercato di far emergere le cose belle e positive che ho saputo cogliere nella tragedia e sono felice che ancora oggi, a distanza di anni, il mio libro sia ancora fonte d’ispirazione per molti. – spiega Giusy – A dire il vero, ne andrebbe scritto un altro perché dal 2013 a oggi sono successe moltissime altre cose, come la vittoria a ‘Ballando con le Stelle’, la conduzione della ‘Domenica Sportiva’, i successi nell’atletica e la finale nei 200 metri ai Giochi Paralimpico di Rio, senza dimenticare che nel 2017 il libro ha dato vita ad uno spettacolo di prosa, musica e danza che, assieme al ballerino Raimondo Todaro, al cantautore Daniele Stefani e al regista Edoardo Sylos Labini, ho portato in diversi teatri italiani. Il messaggio che ho voluto trasmettere in questo libro – conclude l’atleta – resterà comunque sempre valido, anche con il passare degli anni: non bisogna mai abbattersi, ma cercare sempre di trasformare una tragedia in una nuova e diversa opportunità”

Gli incontri di “Tu sì che vali” proseguiranno il 26 giugno con Cherif Karamoko, calciatore e autore di “Salvati tu che hai un sogno” e il 2 giugno 2021 Elisa di Francisca, pluricampionessa del fioretto e autrice di “Giù la maschera”

Per partecipare la prenotazione è obbligatoria telefonando al numero 0522-590232 o scrivendo a biblioteca@comune.albinea.re.it.