Quarantadue premiati ad Albinea per il progetto “Al Volo”: hanno svolto volontariato estivo nelle associazioni del territorio

Sono stati premiati questa mattina, nella palestra comunale di via Grandi, i ragazzi che hanno scelto di dedicare parte del loro tempo libero, in estate, ad aiutare le associazioni del territorio. Anche quest’anno infatti ha riscosso un grande successo l’edizione 2022 del progetto “Al Volo”, che coinvolge i giovani di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo.

Gli studenti delle scuole medie di Albinea e Borzano che hanno preso parte ai progetti estivi sono stati 42. Questa mattina erano tutti presenti in palestra insieme ai loro compagni di classe e hanno ricevuto un riconoscimento dalle mani del sindaco di Albinea Nico Giberti e dall’assessore alle Politiche giovanili Roberta Ibattici.

Sono intervenuti per ringraziare i giovani alcuni rappresentanti delle associazioni che li hanno ospitati in estate: Amici del Cea, comitato fiera di Borzano, Protezione civile, Circolo Tennis Albinea, Albinea insieme Casa Cervi Luigi, Casa Betania, Pro Loco, Valore Aggiunto e scuola di musica Risonanze e progetto Passatempo.

Con questa premiazione l’amministrazione ha voluto sottolineare l’importanza dell’impegno concreto e responsabile svolto dai ragazzi verso la propria comunità. Il progetto, nato nell’ambito del servizio “Informagiovani – Infolavoro”, è ormai attivo nei Comuni dell’Unione Colline Matildiche, consente agli studenti dagli 11 ai 14 anni di aderire alle tantissime proposte di volontariato offerte dalle associazioni. Il progetto offre ai ragazzi una possibilità di maturazione in contesti di solidarietà comunitaria e lavoro di squadra. Quest’esperienza è possibile grazie alla concertazione e alla rete dei volontari che li affiancano, delle scuole territoriali che ne divulgano la cultura e ne sostengono la motivazione e delle famiglie che affiancano alla maturazione della scelta i propri ragazzi.