Progetto “Al Volo”, sabato la premiazione per gli studenti albinetani

Saranno premiati sabato, di fronte a una delegazione dei loro compagni di scuola, i 25 giovani studenti delle scuole medie di Albinea che hanno partecipato quest’estate, per la prima volta, alla seconda edizione del progetto “Al Volo – Associazioni e Giovani Insieme”. Quella che avrà luogo la mattina del 18 novembre nella palestra di via Grandi sarà la prima delle due giornate con cui l’amministrazione ringrazierà i giovani che, durante l’estate appena trascorsa, hanno dedicato ore del loro tempo libero ad aiutare il prossimo. La seconda premiazione, che avrà come protagonisti altri 19 giovani, sarà il 6 dicembre a Borzano.

Gli alunni riceveranno come riconoscimento per il loro impegno una spilla raffigurante il logo del progetto dalle mani del sindaco di albinea Nico Giberti, dell’assessore alle Politiche alla Persona Roberta Ibattici e dalla preside dell’Istituto comprensivo di Albinea Antonella Cattani.

Il progetto “Al Volo” nel 2017 è quindi “atterrato” anche ad Albinea, dopo il suo avvio nel 2016 a Borzano.

Le classi coinvolte nella seconda edizione dell’iniziativa sono state 13, di cui 10 di Albinea e 3 di Borzano e hanno lavorato su un totale di 18 cantieri estivi proposti dal CEA Borzano, Polisportiva Borzanese, Gruppo Archeologico e Comitato Fiera di Borzano, Pro Loco Albinea, gruppo cinofilo di Protezione civile, Circolo Bellarosa, Casa Cervi, Casa Betania e Valore Aggiunto. Le ore di volontariato donate sono state ben 700.

Il secondo anno del progetto ha avuto inizio il 13 maggio con la presentazione alle scuole medie dei cantieri del volontariato dell’Estate 2017 che ha visto la collaborazione tra insegnanti e associazioni, seguita dall’attività estiva.

Il progetto proposto dal Comune di Albinea, Vezzano sul Crostolo e Quattro Castella e dal Centro Famiglie dell’Unione Colline Matildiche insieme alla Cooperativa Research, semplice e ambizioso insieme, parte da una opportunità: tra giugno e settembre spesso i ragazzi hanno a disposizione molto tempo, cosa che invece durante il resto dell’anno scarseggia visti i tanti impegni scolastici ed extrascolastici. Perché allora non creare alcune occasioni di impegno nel volontariato per i giovani delle scuole medie durante il periodo estivo?

L’orizzonte? Allacciare legami, anche al di fuori del mondo della scuola, con cantieri proposti da ogni associazione che permettono di conoscere, non solo le realtà associative, ma anche luoghi, risorse e bellezze del territorio, di vivere esperienze reali e concrete, di riscoprire la manualità, il conoscere facendo, di dare slancio al rinnovo generazionale del volontariato, di rafforzare il rapporto tra scuola e territorio, di fornire occasioni di aggregazione.

Al Volo è nato così dalla convinzione che la salute e il benessere abbiano molto a che fare con il vivere bene la propria comunità rendendosi parte di essa e intrecciando relazioni. Al Volo serve, non tanto o non solo, per “riempire il tempo” ma per offrire esperienze significative, degli assaggi, che tocchino alcune delle criticità che spesso si legano a una riflessione sul mondo giovanile: la scarsa partecipazione alla vita del paese, la poca sensibilità verso iniziative legate al territorio e al volontariato, la mancanza di abilità manuali per piccole attività quotidiane, che si accompagna anche alla mancanza di abilità trasversali sempre più richieste dal mondo del lavoro, la scarsa conoscenza delle occasioni presenti vicino a loro.

Il progetto, che coinvolge tutti e i tre comuni dell’Unione Colline Matildiche, ha ricevuto molti apprezzamenti dai ragazzi, le associazioni, e le famiglie.

In totale sui tre Comuni a parteciparvi sono stati 155 i ragazzi. Oltre ai già citati 44 albinetani, hanno dedicato il loro tempo al volontariato 79 giovani castellesi e 32 ragazzi di Vezzano.

Il numero complessivo è aumentato rispetto ai 144 dell’anno precedente.