Premiati, con altri 4 comuni, per la produzione di rifiuti sotto i 150 chili pro capite

Con orgoglio Albinea è tra i 5 comuni reggiani premiati alla 10ª edizione di “Sotto il muro dei 100 chili”, iniziativa promossa dalla Rete Rifiuti Zero e dai Comuni Rifiuti Zero dell’Emilia Romagna, che si è tenuta a Civitella di Romagna, nel forlivese, e che premia le migliori esperienze in regione nella gestione dei rifiuti.
Insieme ad Albinea compaiono Quattro Castella, Rolo, Rubiera e San Polo d’Enza, che ha rappresentato il territorio reggiano alla cerimonia con la vicesindaca Elisa Cavatorti.

Ieri, in Provincia a Reggio, si è tenuto il momento della consegna degli attestati ai sindaci dei comuni vincitori, tutti inseriti nella fascia “argento”.

La premiazione ha riguardato i comuni virtuosi emiliano-romagnoli i cui residenti, nel 2022, attraverso una riduzione della produzione dei rifiuti e una efficace raccolta differenziata sia in termini di quantità che di qualità, hanno prodotto meno di 150 chili pro capite di rifiuti non riciclati, dati dalla somma dei rifiuti indifferenziati e dagli scarti delle raccolte differenziate.

“Il premio parte dalla constatazione che stiamo consumando il 170% delle risorse che il pianeta ci mette a disposizione ogni anno, e che se vogliamo garantire la sopravvivenza della nostra casa comune e dei suoi abitanti, occorre ridurre al minimo gli sprechi e riciclare tutto”, ha spiegato Michele Giovannini, coordinatore della Rete Rifiuti Zero e Comuni Rifiuti Zero ER.