Ottobre Rosa con tante iniziative ad Albinea

Il Comune di Albinea, insieme a Croce Verde e Farmacia Comunale di Albinea, e LILT Reggio Emilia, promuove visite gratuite e iniziative nel corso del mese di ottobre.

Anche quest’anno a ottobre torna il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Il Comune ha aderito alla Campagna Nazionale di prevenzione denominata “Campagna Nastro Rosa”, che prevede la realizzazione di iniziative e attività di sensibilizzazione sul tema.

La Lega Italia per la Lotta contro i Tumori promuove la cultura della prevenzione come metodo di vita, affinché tutte le donne sappiano come meglio conoscere il proprio corpo, attraverso il metodo della autopalpazione, si sottopongano a visite senologiche periodiche, consigliando loro a partire dai 35 anni d’età di effettuare adeguati controlli diagnostici clinico-strumentali. Da tempo inoltre LILT si batte per la diffusione della consapevolezza e della conoscenza della prevenzione anche attraverso corretti stili di vita.

Il Comune di Albinea ha inteso fare propri questi obiettivi e insieme a Croce Verde e Farmacia Comunale di Albinea ha attivato diverse azioni per tutto il mese di ottobre:

• Al corner “La biblioteca che cura”, nella biblioteca Comunale P. Neruda, sarà a disposizione materiale informativo per tutta la cittadinanza.
  • Il grande Frassino del parco “M. Hack” si illuminerà di rosa, il colore scelto per la campagna LILT.
  • Sul sito e i social del Comune saranno pubblicati, a puntate, i video “Come prendersi cura di sé. L’alfabeto della prevenzione”, rivolti alle persone che vorrebbero migliorare i propri stili di vita e la propria salute.

Inoltre, mercoledì 20 ottobre dalle 9 alle 13, nella sede della Croce Verde di Albinea (via Grandi 4), si svolgeranno visite gratuite al seno con l’insegnamento dell’auto-esame, rivolte in particolare alle donne di età compresa tra i 20 e 45 anni. La prenotazione è obbligatoria contattando la Farmacia comunale di Albinea al numero 0522.347355 (lunedì-sabato 8.15-12.45 e 15.30-19.30. Chiuso la domenica e il mercoledì pomeriggio). Durante la mattinata la dottoressa Francesca Taricco, biologa nutrizionista, sarà disponibile per consigli specifici sulla sana e corretta alimentazione utile anche ai fini della prevenzione oncologica.

“In Italia il tumore al seno colpisce 1 donna su 8. È per il sesso femminile la neoplasia più diffusa – spiega Roberta Ibattici, assessora alle Politiche alla persona e Pari opportunità – Ma la Lilt ci ricorda che con un’adeguata diagnosi precoce, le possibilità di vincere questo tipo di tumore sono altissime. Pochi gesti semplici per prendersi cura di sé e che una volta adottati possono fare la differenza: dalla tecnica dell’autoesame alle visite senologiche, entrambi così importanti per le giovani donne, alla partecipazione agli screening mammografici per le over 45. Un grazie di cuore perciò a LILT Reggio Emilia e ai tanti che hanno deciso di sostenere le iniziative del nostro Ottobre Rosa”.

I VIDEO “COME PRENDERSI CURA DI SE’. L’ALFABETO DELLA PREVENZIONE”