Operazione Tombola, un 27 marzo di iniziative per celebrare l’attacco Alleato e partigiano al quartier generale tedesco di Botteghe

A causa della pandemia, per il 2° anni consecutivo, le celebrazioni del Fatto d’armi di Villa Rossi e Villa Calvi non potranno svolgersi, come di consueto, con una grande festa in presenza. Questo però non impedirà all’amministrazione e al Comitato Pace, Gemellaggi e Diritti internazionali, di organizzare una giornata con iniziative dedicate al 76° anniversario dell’attacco partigiano e alleato che ebbe luogo nella notte tra il 26 e 27 marzo di 76 anni fa, quando il comando tedesco della Linea Gotica occidentale, di stanza a Botteghe di Albinea, fu annientato dall’attacco, preceduto dal suono della cornamusa del militare scozzese David Kirkpatrick.

L’offensiva fu portata a termine da 100 uomini tra paracadutisti inglesi, partigiani italiani e russi agli ordini del maggiore Roy Farran. Operazione Tombola era il nome di quell’assalto, nel quale morirono tre paracadutisti britannici del 2nd SAS: Riccomini, Guscott e Bolden, mentre le perdite tedesche tra morti e feriti ammontarono ad oltre 60 unità.

Per non dimenticare il loro sacrificio, e rispettando le regole dettate per arginare l’epidemia di Coronavirus, si svolgerà comunque una breve celebrazione con la deposizione di due corone: una di fronte al monumento in piazza Caduti Alleati di Villa Rossi e l’altra di fronte alla stele di Villa Rossi, che ricorda il sacrificio dei tre militari britannici caduti nell’assalto. La breve cerimonia, alla quale potranno prendere parte solamente i rappresentanti delle istituzioni e i rappresentanti delle associazioni coinvolte, sarà trasmessa online dalla pagina Facebook del Comune.

Purtroppo non potranno essere fisicamente presenti i rappresentanti del distretto berlinese di Treptow-Kopenick, con cui Albinea è gemellato da 24 anni, ma il sindaco Oliver Igel sarà ospite dell’iniziativa on-line che avrà luogo nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, dal titolo “La democrazia alla prova dell’era digitale. Il web è un rischio o una risorsa? Relatore sarà Massimiliano Panarari, professore di sociologia della comunicazione all’Università Mercatorum, Roma. Parteciperanno il sindaco di Albinea Nico Giberti, l’assessore alla Scuola, Pace e Diritti umani Mirella Rossi, la presidente del Comitato Pace, Gemellaggi e Diritti internazionali Stefania Manenti, la dirigente dell’Istituto comprensivo di Albinea Antonella Cattani, la parlamentare Antonella Incerti, il presidente di Anpi Albinea Giacomo Mazzali e il direttore di Istoreco Mattias Durchfeld.

L’incontro sarà visibile in diretta sul profilo Facebook del Comune di Albinea e il link per vederlo sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune. Inoltre, una volta concluso, sarà possibile rivedere il convegno sul canale Youtube, sempre del Comune.

GUARDA L’INCONTRO SU YOUTUBE

Per gli studenti e gli insegnanti delle scuole albinetane è stato proposto un contenuto aggiuntivo: si tratta del video “La guerra segreta – Operazione Tombola (Albinea, Reggio Emilia)”, prodotto da Rai Storia (durata 51 minuti).