Musical Scaffolding: il progetto con due percorsi per gli allievi dell’istituto comprensivo di Albinea

Il progetto ”scuole in rete – MUSICAL SCAFFOLDING” è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Potranno partecipare ai due percorsi gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Albinea, partner del progetto insieme al Comune di Albinea.

Il titolo Musical Scaffolding è spiegato nella seguente sequenza:

1. Struttura del ponteggio – contenuti – ciò che lo studente ha bisogno di sapere
  2. Accesso al ponteggio – processo – ciò che lo studente deve fare per assimilare il contenuto
  3. Le protezioni – metodologie che l’insegnante adotta per tenere alta  l’attenzione dell’alunno e rendere semplice e realizzabile il compito
  4. Prodotto – come lo studente dimostra ciò che ha imparato
  5. Tavole del ponte – come il bambino “cammina” e collega le varie azioni
  6. Stabilità del ponte – Ambiente di apprendimento – la sicurezza delle competenze acquisite e la creazione di un ambiente capace di proseguire nel percorso

I due percorsi proposti sono i seguenti:

1- Canto corale (rivolto alla scuola primaria)

Lo scaffold del canto corale si sviluppa con i seguenti blocchi:

• potenziamento dell’ascolto,
  • potenziamento della memoria uditiva,
  • potenziamento della concentrazione,
  • potenziamento della creatività e dell’improvvisazione.

Attraverso l’utilizzo del ritmo della parola, legato alla pratica della scrittura e lettura musicale, si sviluppa un arricchimento delle capacità fonetiche e l’acquisizione di una consapevolezza ritmica legata al gesto esecutivo.

Inoltre il canto corale offre uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione.

La proposta di repertorio sarà coerente con le esigenze  dell’età.

L‘elemento letterario, sempre presente in un canto, consente di allargare la dimensione educativa del percorso costruendo delle connessioni interdisciplinari.

Infine uno degli obiettivi della proposta è quello di creare il coro di voci bianche della scuola primaria con l’auspicio che sia il primo passo di un percorso permanente.

2- Musica d’insieme (rivolto alla scuola secondaria di primo grado) Finalizzato alla formazione di una banda musicale

La musica strumentale è finalizzata alla conoscenza e allo sviluppo dei

seguenti singoli blocchi:

• capacità percettive ed espressive;
  • abilità relative a varie tecniche strumentali (manualità fine);
  • senso del ritmo e conoscenza delle durate musicali;
  • capacità di ascoltarsi e di ascoltare.

Nelle prime lezioni si potrà scegliere lo strumento con il quale, dopo qualche lezione a piccolo gruppo con l’insegnante, potrai entrare nel gruppo di musica d’insieme.

Proporre lo studio strumentale significa darsi un tempo lento per capire posizioni e movimenti del corpo, acquisirli fisicamente e produrre il suono collegandolo al pensiero musicale.

La sorpresa e la scoperta del lavoro strumentale è motivazione e stimolo per lavorare su questa linea, con costanza e concentrazione. Proprio lo sviluppo della concentrazione, cioè l’attenzione quasi assoluta su quello che si sta facendo, porta ad un nutrimento psichico e mentale che diventa vera e propria trasformazione nel modo di affrontare le azioni.