Marzo e aprile dedicati alla rassegna “Primavera di Donne”

Nel mese di marzo ancora una volta Albinea celebrerà le donne. Da anni l’amministrazione si batte sul fronte della visibilità e del riconoscimento, lavora per abbattere le barriere ideologiche e i pregiudizi, utilizzando strumenti diversi tra cui la rassegna dal titolo “Primavera di donne”.

Si tratta di una serie di incontri e iniziative dedicati alle donne ma rivolti, anche e soprattutto agli uomini, che accendono i riflettori sulla condizione femminile di ieri e di oggi, utilizzando canali differenti. Il Programma del 2019 spazierà dalla fotografia, al teatro alla narrazione.

Si partirà domenica 3 marzo, alle 16, in sala civica con l’inaugurazione della mostra”Madri della Res Pubblica. Le donne reggiane da suddite a cittadine”, a cura di Elisabetta Salvini. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 24 marzo negli orari di apertura della biblioteca comunale. Alle 16,30 Laura Pazzaglia sarà protagonista del reading “Come biglietti d’amore” con la lettura di biografie, racconti, memorie di donne che hanno fatto la democrazia.

Domenica 10 marzo l’appuntamento sarà al ristorante del Circolo tennis Albinea (via Grandi 6), alle 12.30,  per il pranzo di beneficenza organizzato dalla Pro Loco e dal Coordinamento Donne di Albinea. Questo il menù: antipasto, lasagne, arrosti misti, patate al forno e insalata, torte, vino, acqua e caffè. Il prezzo a persona sarà 25 euro e 15 per i bambini fino ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria entro l’8 marzo ai seguenti numeri: Ornella (3338768159 – 0522597665), Graziella (3381515236 – 0522597461), Marzia (3394565740), Marisa (3356003366).

Sabato 30 marzo sarà inaugurata in sala civica la mostra “Riflessi di donna” a cura di Simona Gemmi.

Domenica 31 aprile, sempre in sala civica, si terrà l’incontro dal titolo “Partorire in casa in Emilia al tempo della levatrice comunale. Viaggio tra timori, superstizioni e tradizioni popolari”, a cura del dottor Giuliano Bagnoli e con le letture dialettali di Franco Ferrari

Domenica 7 aprile andrà in scena l’incontro dal titolo “La stoffa delle donne: tessuti antichi e abiti storici nell’esperienza di un laboratorio di restauro” a cura di R.T. Restauro Tessile di Albinea e concerto d’arpa “The Queens’Harp” dell'”Alchimia duo” con alice Caradente e Alessandra Zivieri.

Domenica 14 aprile, alle 16.30, in sala civica, “Partigiani a tavola” di Elisabetta Salvini e Loretta Carrara. Saranno presenti le autrici e seguirà un reading di Laura Pazzaglia.

Il ciclo di incontri è promosso in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia dell’Unione Colline Matildiche e con Arci Reggio Emilia.

Per informazioni contattare la biblioteca comunale Pablo Neruda al numero 0522590262 o scrivere a biblioteca@comune.albinea.re.it.