Lunedì 26 ottobre “A tu per tu con Ligabue” in sala civica

Lunedì sera la grande arte farà tappa ad Albinea grazie all’iniziativa “A tu per tu con Antonio Ligabue”. Tutti coloro che fossero interessati potranno ammirare, in esclusiva e da vicino, la straordinaria opera del pittore “Leopardo con colomba e pappagalli” che sarà esposta, dalle 19 alle 23, nella sala civica di via Morandi 9.

Il dipinto del 1938/39 proviene da una collezione privata e sarà esposto per un solo giorno in un’atmosfera suggestiva che consentirà un dialogo diretto e privilegiato tra spettatore e opera.

L’iniziativa è in concomitanza con la proiezione del film “Volevo nascondermi”, che in questi giorni è presente sugli schermi del cinema Apollo di Albinea, a pochi passi dalla sala civica.

La serata è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra il Comune, il Rotary Club di Reggio, il Comune di Gualtieri e la Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri.

Antonio Ligabue è il più noto tra i pittori naif italiani. Autodidatta, ha dipinto soprattutto soggetti che ritraggono animali feroci ed esotici. Le ambientazioni dei suoi dipinti si rifanno ai paesaggi familiari della pianura padana e in particolare si nutrono delle atmosfere dei boschi della golena di Gualtieri. L’uso di colori accesi ha suggerito l’accostamento del pittore agli espressionisti e a Van Gogh in particolare.

La visita sarà consentita in modo contingentato nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.
L’accesso è libero con accreditamento obbligatorio all’ingresso.
Per informazioni: 0522 590262 / biblioteca@comune.albinea.re.it