Si intitola “Quota 8000. Progetti alpinistici e solidali” la serata di sport, montagna e solidarietà organizzata dalla Polisportiva Borzanese, in collaborazione con la palestra Eden e con il patrocinio del Comune, che avrà luogo lunedì 26 maggio, alle ore 20.30, nella sala civica di via Morandi 9.
Protagonista dell’iniziativa sarà il professore-alpinista, di Castelnovo Monti, Fabrizio Silvetti che sta preparando per novembre una nuova impresa: la salita lungo i ghiacciai del selvaggio Monte Baruntse puntando alla vetta, nella parte orientale del Nepal.
Silvetti unirà l’amore per la montagna alla solidarietà. Il nuovo progetto riguarda la Scuola di Tengboche, villaggio della valle dell’Everest. Si tratta della scuola del più importante monastero della valle aperta non solo a chi ha aspirazioni monastiche, ma anche a tutti i bambini e ragazzi che cercano nell’istruzione una possibilità di riscatto. Esiste il progetto per ampliare ulteriormente la possibilità di accesso ad altri 50 studenti di villaggi lontani. Silvetti partirà dall’Italia con alcuni notebook da donare a studenti e docenti messi a disposizione dall’azienda Mastervoice di Correggio. Un altro obiettivo del prof sarà donare una stampante 3D alla Hillary School: unica scuola secondaria della valle.
La speranza ora è che anche altri sponsor si facciano avanti, per poter sostenere le spese dell’avventurosa scalata, ma soprattutto per poter fornire ai ragazzi le tecnologie necessarie per essere connessi con il mondo.
Per informazioni sulla serata è possibile contattare il numero 3385478437, oppure il 3336179708.