Verranno proiettati per la prima volta lunedì 1 dicembre, alle opre 20.45, nella sala civica di via Morandi 9, gli altri due video, della serie di cinque, in cui emerge tutta la meraviglia delle colline di Albinea. Anche questi ultimi, come gli altri che li hanno preceduti e che sono già stati presentati nei mesi scorsi ai cittadini, li hanno realizzati la videomaker Silvia Degani (immagini) e il paesaggista e speleologo Mauro Chiesi (testi) per il progetto dal titolo “Paesaggio carsico dei Gessi Messiniani patrimonio Unesco”, voluto da Proloco con Comune di Albinea e Fondazione Manodori.
Alla serata, a ingresso libero e gratuito, parteciperanno la sindaca di Albinea, Roberta Ibattici, la presidente di Pro Loco Antonella Incerti, l’assessore al Turismo Leonardo Napoli, la presidente del Gruppo Archeologico Albinetano, Gabriella Gandolfi, l’archeologo Imes Tirabassi, la curatrice delle collezioni archeologiche dei Musei Civici di Reggio Emilia, Giada Pellegrini, Silvia Degani e Mauro chiesi.
I due video presentati si intitolano “Tracce dal passato – Antiche storie tra umani e gessi di Albinea” e “Il silenzio delle piante – La melodia del bosco”.
Il progetto di promozione del territorio deriva dal fatto che il 19 settembre del 2023 anche i gessi di Albinea, come altri sette siti in Emilia-Romagna, sono entrati nel Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco. L’importante riconoscimento è arrivato al termine di un percorso promosso nel 2016 dalla Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna, che ha coinvolto nel suo complesso iter la Regione Emilia-Romagna, 19 Comuni, 4 Enti di gestione dei Parchi, le Università di Bologna e di Modena e Reggio Emilia, la Soprintendenza, un prestigioso Gruppo Tecnico Scientifico e infine il coordinamento e la collaborazione del Ministero della Transizione Ecologica.
