“Un umore migliore corrisponde a una salute migliore”. E’ sulla base di questo concetto che il Centro polifunzionale per Anziani Casa Cervi di Albinea ospiterà il progetto “Yoga della risata”. Gli incontri saranno quattro e si svolgeranno l’1 e l’8 settembre e il 6 e il 20 ottobre.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione “YoRido”, è rivolta a tutti gli anziani ospiti dei servizi di Casa Cervi e alle loro famiglie. L’obiettivo è diffondere lo yoga della risata tra gli anziani come strumento per migliorare la salute fisica e mentale, oltre che come modalità per aumentare le connessioni sociali.
Le sessioni avranno una durata di due ore, indicativamente dalle 9.30 alle 11.30. Si inizierà con una fase di riscaldamento e si proseguirà con una serie di esercizi, svolti da seduti, basati sulla giocosità.
Cos’é lo yoga della risata
Lo Yoga della Risata è un’idea rivoluzionaria di un medico di base indiano, il Dottor Madan Kataria, grazie alla quale si ride senza motivo, senza l’utilizzo di barzellette o battute, senza la visione di film comici. Si ride attraverso degli esercizi di risate, in gruppo, guardandosi negli occhi e tornando un po’ bambini, cioè recuperando entusiasmo e
capacità di divertirsi e giocare. Inoltre si recupera l’attenzione alla respirazione, in quanto la risata non è altro che un’espirazione molto profonda e continuata. E’ accessibile a tutti, grandi e piccoli.
Il nostro corpo non distingue la differenza tra una risata che scegliamo di fare, una risata autoindotta e una spontanea. Riesce a produrre la stessa chimica della felicità, lo stesso Joy Cocktail, fatto di ormoni del benessere che aumentano – tra cui endorfine, i nostri antidolorifici naturali, e serotonina, il neurotrasmettitore del benessere – ed ormoni dello stress che diminuiscono, come il cortisolo.
Lo Yoga della Risata è presente in oltre 100 stati, tutti i 5 continenti sono mappati da Club della Risata e sessioni di Yoga della Risata ed è un mondo in continua espansione.
Le applicazioni sono moltissime: si va dallo Yoga della Risata a scuola e con i bambini, al lavoro con gli anziani, dalle sessioni con malati, a quelle coi disabili, dalle sessioni in palestre, centri Yoga e centri benessere, ad un’applicazione sempre più diffusa: la gestione dello stress in azienda e il team building.