Il piccolo festival diventa grande. La nuova edizione della rassegna letteraria promossa dal Comune di Albinea e dalla biblioteca “Pablo Neruda”, sarà infatti quella della maggiore età.
18 anni con Libr’aria, recita orgogliosamente il bel pieghevole di questo evento, che riproduce anche graficamente i frassini del parco “Margherita Hack”, i libri della biblioteca “Pablo Neruda” e i lettori e le lettrici che da venerdì 28 a domenica 30 agosto si daranno appuntamento ad Albinea, nel parco e in biblioteca, per leggere e giocare, incontrare autori e autrici, disegnare, discutere e ascoltare, tra laboratori, incontri, sfilate, spettacoli serali e merende mattutine.
La kermesse è stata presentata questa mattina al parco dei Frassini alla presenza di Roberta Ibattici, sindaca di Albinea, Giacomo Mazzali, assessore alla Cultura, Chiara Catellani della biblioteca Pablo Neruda, Eros Miari, Irene Catani, Alice Torreggiani e Monica Tappa di Equilibri.
Si prospettano tre giorni ricchi di occasioni di divertimento, a partire dai tanti laboratori dedicati all’illustrazione e alle attività di manipolazione e creative. Primi fra tutti gli incontri con Charles Dutertre, illustratore francese, che nelle giornate di sabato e domenica presenterà e disegnerà Lucilla Scintilla, personaggio amatissimo dai più piccoli, e si cimenterà anche con ragazze e ragazzi e perfino con nonni e genitori nei laboratori dedicati a libri bellissimi come L’incredibile corsa dello sciroppo e La prima volta che sono nata.
Come ogni anno, sarà l’editore Minibombo ad aprire il festival nel pomeriggio di venerdì 28 agosto, con i laboratori per i più piccini curati da Dario Pomodoro, che presenterà Il cespuglio, il divertente libro realizzato per la sempre più prestigiosa casa editrice reggiana.
Ancora venerdì e ancora disegni e creazioni con colori e materiali vari: a proporre il laboratorio sarà Giuseppe Vitale, illustratore, atelierista e curatore della mostra Come alberi, che nella Sala Civica e in biblioteca raccoglie le opere realizzate dalle bambine e dai bambini delle classi terze delle Scuole Primarie di Albinea e Borzano.
Sabato 29 agosto toccherà al talento pittorico e creativo di Ericavale Morello che si cimenterà prima in un laboratorio ispirato alla celebre fiaba di Raperonzolo, poi nei Traslochi di case d’artista, laboratorio dedicato a chi vuole cambiar casa nel più dilettevole dei modi.
Sempre sabato ci saranno i laboratori condotti dallo staff di Equilibri: quello scientifico curato da Luca Malagoli e dedicato quest’anno ai numeri e a come leggere e disegnare i grafici; quello un po’ magico e molto creativo, condotto da Cristina Busani e Nicoletta Ferrari.
La conclusione sarà con il laboratorio che aprirà la mattina della domenica 30 agosto, pieno di facce, di sguardi e di autoritratti collettivi: a condurlo Andrea Rivola, illustratore e fumettista bolognese.
Il divertimento non mancherà nelle serate di spettacolo e nella kermesse che, nel pomeriggio di domenica 30, concluderà il festival con la Parco Parade, evento che mancava ormai da molti anni. Grandi e piccoli sfileranno tra le strade di Albinea accompagnati dalle musiche e dalle canzoni di Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani, con partenza dal Parco Lavezza e arrivo al Parco dei Frassini. Approdati al parco antistante la biblioteca, Fabio e Gianluca daranno voce e suoni a uno spettacolo di filastrocche della tradizione popolare: Alamirè Alamirè.
Ancora musica, ma anche tante storie, un po’ per ridere e un po’ per spaventarsi nella serata di venerdì 28: Coccodrilli dopo cena è il titolo dello spettacolo di narrazione proposto dalla voce di Alessandra Baschieri, con le musiche di Deborah Walker e Gianluca Magnani.
Serata ricca di storie di animali fantastici e principesse coraggiose quella del sabato: Di fiaba in fiaba – I racconti di Mamma Oca è il titolo dello spettacolo proposto dal Teatro dell’Orsa, con le narrazioni di Chiara Ticini.
Laboratori, spettacoli, ma anche tante occasioni per riflettere, dialogare, discutere. E per presentare libri bellissimi. Si comincerà nel pomeriggio del venerdì con una fiaba popolare, La masca Micilina, rivisitata da Annamaria Gozzi. L’autrice dialogherà col pubblico di grandi e piccoli sul senso profondo di una storia che sa raccontare di differenze e diffidenze, di diversità e di umanità, di magia e di realtà, di passato e di attualità.
Saranno la Repubblica, il referendum del 2 giugno 1946 e l’istituzione del suffragio universale al centro della mattina di sabato 29. E sarà Lia Celi, scrittrice e giornalista, umorista e conduttrice televisiva, che con la presentazione del suo romanzo più recente, Borgomaggio, permetterà al pubblico di celebrare nel modo migliore gli ottant’anni di questo anniversario prezioso e fondamentale.
Nel pomeriggio del sabato Carola Benedetto e Luciana Ciliento racconteranno la storia vera e straordinaria di due padri, Bassam Aramin – palestinese – e Rami Elhanan – israeliano – divisi da una storia d’odio e uniti dal dolore della perdita, reciproca, di una figlia. Carola e Luciana, autrici, registe e giornaliste torinesi hanno incontrato Bassam e Rami, e nel libro Mio padre, tuo padre raccontano di come l’odio, l’avversione, la morte, possano essere trasformati in dialogo, in incontro, in comprensione. Sarà un incontro per riflettere sui tempi che stiamo attraversando e sulla possibilità di essere per davvero dalla parte della pace.
Storie dalla vita selvaggia è il titolo dell’incontro della domenica mattina, che avrà per ospite Giuseppe Festa, scrittore e musicista, qui anche in veste di autore di reportage sulla natura. Un incontro senza confini: dai romanzi per ragazzi – come l’amatissimo La luna è dei lupi – ai gialli per adulti – come il recente La danza del lupo – dai libri naturalistici al docufilm L’estate dell’Orsa Maggiore, di cui Giuseppe è autore e interprete, recentemente premiato con il Globo Verde alla cerimonia dei Globi d’Oro 2026 e che sarà trasmesso in autunno dalla RAI.
La Resistenza, la guerra di liberazione, la distruzione e la morte, ma anche il coraggio e la capacità di non piegarsi sono al centro di 127 giorni, la graphic novel con cui Andrea Rivola racconterà la storia dei 127 lunghissimi giorni di Riolo Terme, la cui popolazione ha vissuto intrappolata tra l’occupazione tedesca, le rappresaglie delle milizie nazifasciste e i bombardamenti degli alleati.
Anche nel pomeriggio conclusivo del festival, non mancherà dunque l’opportunità per ribadire che a Libr’Aria divertimento e pensiero, leggerezza e approfondimento, svago e riflessione parlano la stessa lingua: quelle delle buone letture e dell’incontro tra chi i libri li fa e chi li legge.
E la parte migliore di questo incontro è certamente rappresentata, come ogni anno, dallo straordinario lavoro della Redazione Fuorilegge, il gruppo di ragazze e ragazzi che lungo l’intero anno compone un vivacissimo gruppo di lettori e lettrici che si riunisce periodicamente in biblioteca, e che nei giorni del festival pone domande a scrittori e scrittrici, dialoga negli incontri, intervista il pubblico, racconta il festival dalle pagine social dedicate e diventa protagonista principale del Notturno Fuorilegge. Nelle due serate di venerdì e sabato, la redazione sottoporrà a un vero e proprio “terzo grado” i due ospiti, Lia Celi e Giuseppe Festa.
A muovere le fila, come ogni anno, Equilibri, cooperativa sociale che cura le scelte e l’organizzazione del festival e che insieme allo staff della biblioteca e al nutrito gruppo di volontarie e volontari della biblioteca, accoglie i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi, le famiglie e chiunque voglia prender parte agli incontri del festival.
Tanti libri, tante storie, tanti autori e autrici, tanta gente. Tutto questo e molto di più rappresentano il cuore dei 18 bellissimi anni vissuti con Libr’Aria.
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 28 AGOSTO
> h. 16.00 Libr’aria, pronti… e via!
Il festival va a cominciare con i saluti dell’Amministrazione Comunale, dello staff della Biblioteca “Pablo Neruda”, degli Sponsor e di Equilibri
Parco dei Frassini – per tutte e tutti
> h. 16.30 Cosa c’è dentro al cespuglio?
Un laboratorio tra tante sorprese e nessuna paura… forse
Con Dario Pomodoro
A cura di Minibombo
Parco dei Frassini – è necessaria la prenotazione – da 3 a 6 anni
> h. 17.00 Per fare un albero ci vuole…
Tra gli alberi del parco, facciamo un albero tutto nuovo fatto di…
Laboratorio con Giuseppe Vitale
Parco dei Frassini – è necessaria la prenotazione – da 6 anni
> h. 18.00 Cosa c’è dentro al cespuglio?
Un laboratorio tra tante sorprese e nessuna paura… forse
Con Dario Pomodoro
A cura di Minibombo
Parco dei Frassini – è necessaria la prenotazione – da 3 a 6 anni
> h. 18.15 La masca Micilina. Streghe, saperi e altri inganni
Una fiaba della tradizione riscritta e raccontata dall’autrice
Incontro con Annamaria Gozzi
Sala Civica – da 8 anni e per tutte e tutti
> h. 20.45 Coccodrilli dopo cena
Tanti animali, tante musiche e tante storie
Con Alessandra Baschieri, Gianluca Magagni e Deborah Walker
Parco dei Frassini – per tutte e tutti
> h. 21.15 Notturno Fuorilegge. Tra dee, delitti e tuffi al cuore
La Redazione Fuorilegge incontra Lia Celi
Sala Civica – da 10 anni e per tutte e tutti
SABATO 29 AGOSTO
> h. 9.30 Barre, radar, pile e torte: diamo forma ai numeri
I grafici, scopriamo come sono fatti e come leggerli
Laboratorio scientifico con Luca Malagoli
Biblioteca – è necessaria la prenotazione – da 9 anni e per tutte e tutti
> h. 10.00 L’incredibile corsa dello sciroppo
Un laboratorio stupefacente per costruire macchine mirabolanti
Con Charles Dutertre
Parco dei Frassini – è necessaria la prenotazione – da 7 anni
> h. 10.30 Cercasi Raperonzoli
Tutti i Raperonzoli della fiaba sono scomparsi dal libro. Ci aiutate a trovarli?
Lettura e laboratorio con Ericavale Morello
Parco dei Frassini – è necessaria la prenotazione – da 4 anni a 6 anni
> h. 11.15 Borgomaggio, la Repubblica delle donne
Per capire chi siamo stati, da dove arriviamo, cosa vogliamo essere
Incontro con Lia Celi
Parco dei Frassini – per tutte e tutti
> h. 15.00 Traslochi di case d’artista
Oggi si cambia casa! Prepariamo insieme degli scatoloni da… veri artisti!
Laboratorio con Ericavale Morello
Parco dei Frassini – è necessaria la prenotazione – da 7 anni
> h. 16.30 La prima volta che sono nata
Per raccontare e disegnare la prima volta che… (genitori e nonni possono partecipare)
Laboratorio con Charles Dutertre
Sala Civica – è necessaria la prenotazione – da 8 anni
> h. 17.00 Tesori danzanti per un rifugio segreto
Un laboratorio per scoprire nascondigli che brillano di magia
Con Nicoletta Ferrari e Cristina Busani
Parco dei Frassini – è necessaria la prenotazione – da 4 a 6 anni
> h. 18.00 Dalla parte della pace
Storia vera di Bassam Aramin e Rami Elhanan: un padre palestinese e un padre israeliano contro l’odio e l’intolleranza
Incontro con Carola Benedetto e Luciana Ciliento
Sala Civica – per tutte e tutti
> h. 20.45 Di fiaba in fiaba – I Racconti di Mamma Oca
Storie divertenti e intriganti del tempo che c’era e non c’era
Con Chiara Ticini – Teatro dell’Orsa
Parco dei Frassini – per tutte e tutti
> h. 21.15 Notturno Fuorilegge. I lupi, Scilla e noi
La Redazione Fuorilegge incontra Giuseppe Festa
Sala Civica – da 10 anni e per tutte e tutt
a seguire
Buonanotte ancora, Fuorilegge
La redazione dorme (forse) in biblioteca
DOMENICA 30 AGOSTO
> h. 9.45 Che facce facciamo?
Un laboratorio in movimento, per disegnare ritratti inaspettati (potete portare genitori e nonni)
Con Andrea Rivola
Biblioteca – è necessaria la prenotazione – da 6 anni
> h. 10.00 Colazione con le storie
Tra libri, gatti e fusa: letture da leccarsi i baffi
Con Cristina Busani
La colazione è offerta da Conad Albinea
Sala Civica – da 2 a 5 anni
> h. 10.00 Quante avventure, Lucilla Scintilla!
Andiamo a conoscere (e disegnare!) Lucilla e la sua scintillante famiglia
Laboratorio con Charles Dutertre
Parco dei Frassini – è necessaria la prenotazione – da 5 a 7 anni
> h. 11.15 Storie dalla vita selvaggia
Di lupi, di orse, di investigazioni: il mondo naturale tra storie vissute, filmate, immaginate
Incontro con Giuseppe Festa
Sala Civica – per tutte e tutti
> h. 15.30 L’incredibile corsa dello sciroppo
Un laboratorio stupefacente per costruire macchine mirabolanti
Con Charles Dutertre
Parco dei Frassini – è necessaria la prenotazione – da 7 anni
> h. 16.00 127 giorni, tra coraggio e Resistenza
Una storia vera dentro la guerra e contro ogni guerra
Incontro con Andrea Rivola
Sala Civica – da 8 anni
> h. 16.45 Parco Parade
Dal Parco Lavezza al Parco dei Frassini, attraversando strade e piazze di Albinea
Con le musiche e le canzoni di Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani
Parco Lavezza – per tutte e tutti
> h. 17.30 Alamirè Alamirè
Musiche, filastrocche, cante e conte della tradizione popolare
Con Fabio Bonvicini e Gianluca Magnani
Parco dei Frassini – per tutte e tutti
REDAZIONE FUORILEGGE
Ragazze e ragazzi, a partire dalle h. 16.00 di venerdì 28 agosto, si incontrano ogni giorno per raccontare Libr’aria sui social del festival e preparare gli appuntamenti del Notturno Fuorilegge
Biblioteca – da 11 a 15 anni
STORIE SOTTO LA TENDA
Per tutta la durata del Festival, letture, narrazioni “a richiesta” per chi ascolta, ascolta e… non ne ha mai abbastanza.
A cura dei lettori e delle lettrici Nati per Leggere
LIBR’ARIA OLTRE LIBR’ARIA. STORIE E SORRISI IN PEDIATRIA
Anche quest’anno Libr’aria andrà oltre Libr’aria, per arrivare al reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera
IRCCS Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove porterà libri e storie, regalando sorrisi. E i sorrisi, si sa,
aiutano a crescere e a stare meglio
LIBR’ARIA IN MOSTRA
COME ALBERI. Disegnati, vissuti, raccontati: alberi esplorati in tutti i sensi
In mostra le opere realizzate dalle bambine e dai bambini delle classi terze delle Scuole Primarie di Albinea
e Borzano, nell’ambito del percorso guidato da Giuseppe Vitale, atelierista appassionato di alberi e di
esplorazioni sensoriali
La Scuola Comunale dell’Infanzia “Il Frassino” espone in Biblioteca una selezione di materiali realizzati
nell’ambito dei percorsi educativi 2025-2026
Il festival è promosso nell’ambito di Albinea Città che legge 2024-2026 ed è realizzato con il contributo del CEPELL (Centro per il Libro e la lettura del Ministero della Cultura), con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e AIB Associazione Italiana Biblioteche Emilia-Romagna. Ne sono sostenitori e sponsor: Fondazione Pietro Manodori, Conad Il Colle srl, Grasselli spa, Coop Aldia, Coop Andria, Autofficina Corti, Elettric 80, CMR Group spa, Eco del Mare, Officine Iori, Pizzi srl e Resin Floor srl.
Libr’aria è un progetto di Equilibri per il Comune di Albinea.
Ideato e realizzato da Alessandra Baschieri, Cristina Busani, Irene Catani, Eros Miari, Alice Torreggiani, Gabriela Zucchini
Castello di Carta, libreria per ragazzi di Vignola (MO), è la libreria del festival.
Tutti gli incontri si svolgono presso la biblioteca comunale P. Neruda e nell’adiacente parco M. Hack.
In caso di maltempo tutte le attività si svolgeranno negli spazi interni della Biblioteca e del Municipio.
Prenotazioni per i laboratori a partire da martedì 18 agosto:
biblioteca@comune.albinea.re.it
0522 590232

