Le interviste dei nipoti ai nonni sulla guerra: incontro sabato 21 aprile in sala civica

Nel pomeriggio di sabato 21 aprile, nella sala civica di via Morandi 9, si terrà un’altra iniziativa legata alla Seconda Guerra Mondiale dal titolo “Le incursioni di Pippo”.

I nonni hanno raccontato ai nipoti, che li hanno intervistati, quel tragico conflitto che loro hanno conosciuto quando erano bambini. Le loro storie restituiscono uno sguardo su uno dei periodi più bui della storia del ‘900 descritto dalla prospettiva di chi è stato costretto a vivere la propria infanzia tra i bombardamenti e la costante paura di perdere le persone care, ma anche di chi ha vissuto la grande gioia della Liberazione. Il significato dell’incontro, che avrà inizio alle 16.30, è proprio questo.

Quest’anno il progetto ha avuto come protagonisti 25 studenti della terza E della scuola secondaria di primo grado.

Nata da un’idea di Susanna Cilloni e Gianna Borciani, professoresse di storia e italiano, l’iniziativa è giunta alla terza edizione. Le insegnanti hanno chiesto agli alunni di raccogliere i ricordi della Guerra dei loro nonni. I ragazzi hanno quindi registrato i racconti e li hanno trascritti.

Sabato alcuni stralci del materiale raccolto saranno letti al pubblico che interverrà all’evento.

Nel titolo del reading è citato “Pippo”. Quello infatti era il nome con cui venivano popolarmente chiamati i bombardieri notturni che compivano solitarie incursioni nel nord Italia.