Le famiglie hanno incontrato la pediatra per approfondire le problematiche di salute legate all’infanzia

Creare un’alleanza tra tutti gli adulti responsabili del benessere dei bambini: genitori, pediatra e insegnanti, per garantire le condizioni e attenzioni necessarie per una qualità della vita di ogni singolo bambino e della comunità educativa. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto mercoledì 9 novembre alla scuola d’infanzia Il Frassino. Hanno partecipato all’appuntamento molte famiglie con bimbi in età 0-6 anni di tutto il territorio di Albinea.

Il titolo dell’incontro era “Avere cura dei bambini: dialogo aperto sulla profilassi delle malattie infettive nella collettività”. Erano presenti la pediatra Cosetta Guazzi e la pedagogista del polo d’infanzia, Laura Sesenna.

All’incontro i genitori hanno rivolto parecchie domande e scambiato tra di loro strategie e modalità di cura dei bambini. Tra gli argomenti emersi ci sono stati il come si costruisca il sistema immunitario di un bambino e come si rinforzi attraverso l’esposizione ai virus stagionali, le modalità per cogliere i segnali di malessere nel piccolo e le strategie per gestire la convalescenza in modo sereno e rispettoso dei bambini.