Le “Cronache sociali” di Giuseppe Dossetti in un convegno il 30 novembre in sala civica

La biblioteca Comunale P. Neruda conserva un importante fondo, donato dall’albinetano Gianfranco Riccò, che ha messo a disposizione della cittadinanza di Albinea una copia integrale originale della rivista “Cronache Sociali”, pubblicata dal 1947 al 1951.

Si tratta di una esperienza straordinaria, collocata nella tormentata Italia postbellica, ma capace di guardare “alto e lontano”.

Con alcuni dei più importanti esperti di quel contesto, il 30 novembre la biblioteca Comunale di Albinea promuoverà un convegno che ne ripercorre i tratti salienti, ricordando Giuseppe Dossetti e molte altre figure di rilievo, capaci di animare un dibattito politico e culturale di largo respiro, che nel quadro aspro della guerra fredda propone voci originali e per molti aspetti coraggiose.

L’appuntamento sarà dalle ore 9.30 alle 12.30 di sabato 30 novembre nella sala civica di via Morandi 9.

Alle 9.30 ci saranno i saluti della sindaca Roberta Ibattici, del donatore del Fondo Gianfranco Rissò e della Responsabile della biblioteca Federica Franceschini.

Il convegno sarà coordinato dallo storico Mirco Carrattieri, Responsabile scientifico Liberation Route Italia

A partire dalle ore 10 si inizierà con gli interventi.

Luigi Giorgi, storico e coordinatore delle attività culturali dell’Istituto Luigi Sturzo parlerà delle “Cronache sociali” di Giuseppe Dossetti”; Paolo Trionfini, docente di Storia contemporanea all’Università di Parma relazionerà su “Giuseppe Dossetti e la Democrazia cristiana. Dalla Resistenza all’opposizione interna”; la storica Mariangela Maraviglia della Fondazione Don Primo Mazzolari interverrà su “Primo Mazzolari e David Maria Turoldo negli anni di Cronache sociali; Carrattieri tratterà il tema Cronache da un mondo nuovo. Voci di pace nella guerra fredda.

A partire dalle ore 12 inizierà il dibattito.