“La scuola dei nuovi doveri”, sabato 7 novembre la presentazione del libro su Giovanni Crocini in sala civica

Si intitola “La scuola dei nuovi doveri” il libro scritto da Andrea Marconi ed è un ritratto sulla prospettiva pedagogica di un grande albinetano: Giovanni Crocioni. Sabato 7 novembre il volume verrà presentato, alle ore 16, nella sala civica di via Morandi 9. Dialogheranno con l’autore il sindaco di Albinea Nico Giberti e il Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi (Sezione di Reggio Emilia) Giuseppe Adriano Rossi.

La figura di Giovanni Crocioni si lega a doppio filo con Albinea. Intellettuale poliedrico, di vasta cultura e di grande talento, visse gli ultimi 20 anni della sua vita proprio nella splendida villa che si trova ancora oggi nel nostro territorio.

Crocioni nacque ad Arcevia, in provincia di Ancona, e rimase sempre profondamente legato alla tradizione della sua terra. Studioso delle tradizioni e dei dialetti marchigiani, ottenne la libera docenza di Letteratura Italiana a Bologna, nel 1925 fondò l’Istituto Marchigiano di Scienze, Lettere ed Arti. All’inizio del XX secolo giunse in Emilia come insegnante di lettere e divenne provveditore agli Studi a Reggio Emilia. Fu intellettuale molto attivo nel difficile periodo della Prima guerra Mondiale.

Nel suo percorso concentrò molte energie sulla valorizzazione della figura del docente e sull’importanza degli studi storici, letterari e legati al folklore. Nel corso della sua lunga attività di studioso, queste due componenti di ricerca tenderanno a unificarsi e a compenetrarsi nel tentativo di dimostrare l’imprescindibile legame esistente tra letteratura colta e letteratura popolare. L’attenzione per la tradizione della sua terra natale lo avvicina ancor di più ad Albinea, in cui ha sede il Centro Studi del Dialetto Reggiano, anch’esso improntato alla salvaguardia, sul piano storico, glottologico e sociologico, dei valori della lingua parlata e scritta per secoli nei nostri territori.

“L’importanza di questa ricerca sta nell’analizzare la sua figura a tutto tondo, entrando di volta in volta nelle dimensioni che esplorò e mettendone in evidenza le innovazioni che apportò. – spiega il primo cittadino di Albinea – Ne emerge un ritratto completo e approfondito che ci permette di apprezzare una mente al lavoro per rinnovare gli ambiti della società in cui si immerse. Crocioni in questo rappresenta un esempio per chiunque voglia contribuire a far progredire la società, utilizzando competenza e conoscenza”.

La presentazione si svolgerà nel rispetto delle norme sanitarie in vigore. La presenza va obbligatoriamente comunicata alla mail della biblioteca di Albinea: biblioteca@comune.albinea.re.it, poiché i posti disponibili sono 60.