Sagra del Lambrusco: questa sera il taglio del nastro con il sindaco di Montegallo

ALBINEA – Dopo l’anteprima dello scorso fine settimana la Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini si prepara a entrare nel vivo. Giovedì 15, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno saranno le giornate clou di una manifestazione che da anni rappresenta un punto di riferimento per gli amanti del rosso frizzante.

Il taglio del nastro avverrà alle 20.30 di venerdì 16 giugno in piazza Cavicchioni. Interverranno il sindaco di Albinea Nico Giberti, la parlamentare Pd Antonella Incerti e gli amministratori dei comuni che, con Albinea, sono entrati a far parte della Compagnia della Spergola: Alessio Mammi (Scandiano), Andrea Carletti (Bibbiano) e Ivens Chiesi (Quattro Castella). Ospite d’onore sarà Sergio Fabiani, il primo cittadino del Comune terremotato di Montegallo (Ascoli Piceno). Oltre a loro sarà presente il presidente della Coop Ais Emilia Romeo Catellani.

Il tutto sarà accompagnato dalle note del Corpo bandistico di Albinea.

LA SAGRA

Inserita all’interno di un calendario di eventi che si terranno nel mese di giugno e che vedranno come protagonista il vino, la sagra, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione Comunale, negli ultimi anni, si è rinnovata promuovendo la riscoperta e la valorizzazione dei prodotti tipici del territorio ed è diventata un’occasione interessante per far conoscere le aziende e i loro prodotti.

Stiamo parlando di una manifestazione legata al piacere dei sensi, alla cultura del buon bere e del buon mangiare, durante la quale poter fare anche piacevoli acquisti tra le cantine produttrici e tra i numerosi stand di prodotti tipici che arricchiranno la manifestazione.

Le giornate dedicate ai vini e ai loro produttori, affiancati dai gusti e dai sapori della migliore gastronomia locale, vedrà il suo fulcro in “Centrolambruschi”, una grande enoteca che si configurerà come punto mescita, dove i sommelier accompagneranno il visitatore alla degustazione guidata del lambrusco prodotto nelle province di Reggio, Parma, Modena, Mantova, Cremona e Bologna, abbinandolo ad assaggi di prodotti tipici locali. Sarà presente in piazza anche il gazebo della Compagnia della Spergola “Contrada di Montericco” all’interno del quale, i sommelier di Ais Reggio Emilia, daranno vita alle degustazioni guidate dal titolo “Raccontiamo il vino”.

Per avventurarsi in questo percorso del gusto basterà ritirare il kit da degustazione composto dal calice in vetro con relativa tracolla porta bicchiere, avendo così il diritto agli assaggi enologici e gastronomici (coordinati dallo chef Domenico Tramaglino) presenti negli stand della Pro Loco in piazza Cavicchioni. Per la prima volta, tra gli assaggi, compariranno anche piatti vegetariani. Gli stand di Spergola e Centolambruschi apriranno i battenti alle 18 per tutte le giornate della manifestazione.

Un evento collaterale, ma strettamente legato alla sagra, sarà “Acetaie aperte”. L’iniziativa organizzata dal Consorzio di tutela dell’aceto balsamico tradizionale di Reggio, si svolgerà in due trance: sabato 17 cinque aziende del territorio apriranno le porte ai visitatori per le degustazioni (su prenotazione); domenica 18 giugno, alle 10.30, si terrà un convegno sulle acetaie comunali e le camere olfattive nel parco di Villa Tarabini.

Sempre rimanendo in tema di balsamico, sia sabato che domenica la Confraternita dell’aceto balsamico tradizionale sarà presente con uno stand in piazza Cavicchioni per far conoscere e approfondire la storia e la tradizione dell’aceto balsamico prodotto in famiglia.

Da giovedì a domenica, dalle 20 alle 23, le volontarie della biblioteca saranno presenti all’interno dello stand del Comune in piazza Cavicchioni con una pesca di beneficenza e la vendita di volumi usati. Il ricavato di questa iniziativa sarà destinato all’acquisto di libri nuovi da inserire nel patrimonio della biblioteca.

Per chi vorrà poi unire il piacere dei sensi all’intrattenimento, saranno tanti gli appuntamenti fra concorsi, disfide, spettacoli, concerti, esposizioni e dibattiti.

Tra le principali novità c’è la mostra mercato di gusto e gastronomia naturale sotto i portici dell’isolato “Fola”.

 IL PROGRAMMA

Ecco il programma giorno per giorno:

GIOVEDì 15 GIUGNO

Alle 18 apertura degli stand Centolambruschi e Spergola in piazza. Alle 19 apertura del ristorante della Pro Loco al parco Lavezza.

A partire dalle 21, nella pista del piazzale Lavezza, torneo di pallavolo femminile “2° trofeo Ottico” organizzato dalla Polisportiva Albinetana, in collaborazione con Giovolley. Nella sfida della categoria Under 15 si affronteranno Reggiana Pallavolo Femminile e Giovolley.

Alle 21 via alle selezioni del concorso “Ombelicum Veneris” da cui emergerà il miglior cappelletto fatto in casa. In serata tornei sportivi nella pista polivalente del parco. Sempre alle 21, al parco dei frassini, ci sarà un momento dedicato al poeta dialettale albinetano Valentino Bertani.

VENERDì 16 GIUGNO – INAUGURAZIONE UFFICIALE

Alle 19.30 apertura della mostra mercato di vini e prodotti tipici in via Caduti per la Libertà. Alle 20 mercatino dell’antiquariato in via Crocioni. Alle 20.30 inaugurazione ufficiale della sagra al suono della banda di Albinea con la partecipazione degli amministratori dei quattro comuni che compongono la Compagnia della Spergola: il sindaco Nico Giberti (Albinea), il sindaco Alessio Mammi (Scandiano), il sindaco Andrea Carletti (Bibbiano) e l’assessore all’Agricoltura Ivens Chiesi (Quatto Castella). Ospite d’onore sarà Sergio Fabiani, primo cittadino di Montegallo, comune duramente colpito dal sisma che ha devastato il Centro Italia. Sarà presente anche Romeo Catellani, presidente della cooperativa Ais Emilia.

A seguire presentazione del Lambrusco di Montericco nello stand della Compagnia della Spergola.
Alle 21 al parco dei Frassini spettacolo di burattini dal titolo “L’invenzione del Lambrusco” a cura de “Il teatrino di carta” e selezione del concorso “Ombelicum veneris”. Stessa ora, ma alla pista del parco Lavezza, esibizione di pattinaggio artistico a cura dello Skating Albinea.

 SABATO 17 GIUGNO

Acetaie aperte fin dal mattino per visite e degustazioni. Dalle 19 mostra mercato di vini e prodotti tipici in via Caduti per la Libertà. A partire dalle 21 torneo di Volley femminile nella pista del piazzale Lavezza a cura della Polisportiva Albinetana: di fronte le squadre di Serie D di Reggiana Pallavolo Femminile e Giovolley. Al termine delle singole serate si effettueranno le premiazioni.

Alle 21 al parco dei Frassini concerto dei “Ma noi no” (tributo ai Nomadi) e degli O.I.E.B. (tributo a Zucchero) in ricordo di Giuseppe Tirabassi.

DOMENICA 18 GIUGNO

A partire dalle 10 mostra mercato di vini e prodotti tipici in via Caduti Libertà. Alle 10.30 nel parco e nell’acetaia comunale di villa Tarabini incontro dibattito dal titolo “Le acetaie comunali nella storia e le camere olfattive”. Interverranno il professor Davide Panciroli e l’enologo Giovanni Masini. Evento realizzato in collaborazione con il consorzio Abt di Reggio e Dinamica. Alle 12 apertura del ristorante della Pro Loco con “Pranzo dei Ragaz ed la Fola” e non solo.

Nel pomeriggio, alle 18, amichevole di basket maschile organizzata da Go Iwons Basket in piazzale Lavezza. Alle 18.30 sfilata “#Color Fun” con musica e aperitivo al parco dei Frassini. Iniziativa  a cura del Salone Marina&Jenny acconciature in collaborazione con la stilista Giorgia Atzeni per il marchio Ghiorghe. Make up di Francesca Margini. Alle 20.30 in piazza Cavicchioni premiazione dei vincitori dei palii e delle disfide.

La Sagra del Lambrusco degli spiriti divini è organizzata da Pro Loco Albinea in collaborazione con il Comune. E’ curata da “Arvales Fratres Arc. Vitaliano Biondi” e gode dei patrocini di Provincia, Camera di Commercio, Consorzio vini reggiani e Consorzio di tutela Abt di Reggio.

 

Programma-completo-della-sagra-del-Lambrusco-2017