La Festa della Liberazione ad Albinea

Martedì 25 aprile il Comune di Albinea celebrerà il 78° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. La giornata di festa è stata organizzata in collaborazione con la locale sezione di Anpi.

Le celebrazioni inizieranno la mattina con il ricordo dei caduti e la deposizione delle corone di fiori di fronte ai monumenti che li ricordano. Alle 9.15 verrà reso omaggio alle lapidi dei partigiani di Borzano. Alle 10.15 il corteo sarà a Botteghe per rendere omaggio al monumento in piazza Caduti Alleati. Alle 10.30 tappa a Fola per la deposizione delle corone alle lapidi in municipio, al cippo che ricorda Mario Simonazzi “Azor” e al monumento in piazza.

Alle 10,45 ci si sposterà sul palco allestito in piazza Cavicchioni. Seguiranno un momento di preghiera e i discorsi ufficiali. Prenderanno la parola il sindaco di Albinea Nico Giberti e il presidente di Anpi Albinea Giacomo Mazzali. I vari momenti delle celebrazioni saranno accompagnati dalle musiche della banda di Albinea.

Alle 12.30 Anpi, in collaborazione con Pro Loco, ha organizzato il pranzo della Liberazione in piazzale Lavezza.

Il menù prevede antipasti della tradizione reggiana, cappelletti in brodo, arrosto di maiale, patate al forno, torta di riso, bevande, caffè e liquori della casa. Il tutto con un contributo liberale di 25 euro (12 euro per i bambini fino ai 10 anni). La prenotazione è obbligatoria: Simone Varini (339.3288993), Nadia (348.5238637).

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, in piazza arriveranno i rievocatori dell’associazione storico-culturale di veicoli militari d’epoca “34 Red Bull Italia”. Inoltre, dalle ore 15 alle 19 sarà possibile visitare il “Museo più piccolo del mondo, storie che pesano”, allestito all’interno dell’ex pesa comunale di piazza Cavicchioni.