L’11 ottobre l’inaugurazione della mostra “Ricordando Srebrenica” in biblioteca nell’ambito del festival Balkanica

Il Comune di Albinea, insieme al Comitato Gemellaggi, Pace e Cooperazione internazionale, partecipano al Festival Balkanika 2025, promosso e organizzato da ISCOS Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione, che da ottobre a dicembre 2025 attraverserà Reggio e provincia con iniziative, eventi e incontri dedicati a culture, storia e diritti nei Balcani.

L’11 ottobre alle ore 11.30 inaugurerà la mostra “Ricordando Srebrenica” con una selezione delle illustrazioni di Admir Delić nell’ambito della rassegna Arte tra le pagine all’interno della Biblioteca Comunale Pablo Neruda (Via Morandi 9 Albinea).

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca fino al 9 novembre 2025.

Admir Delić è un illustratore e fumettista della Bosnia ed Erzegovina. Le sue opere traggono ispirazione dalle zone rurali del Paese, dal suo folclore e dal patrimonio culturale. È autore del fumetto documentario “Dead Beat Days”, dedicato ai migranti in Bosnia ed Erzegovina, e di “Le cronache di Gribaja”, una raccolta di storie horror ambientate nei villaggi, con motivi ispirati all’Islam, in cui per la prima volta nel fumetto il protagonista è un hodža (imam).
Ha inoltre realizzato, insieme a Samir Karić, il fumetto “Hanno attraversato”, dedicato a Srebrenica. Da sette anni, ogni undici del mese, pubblica illustrazioni dedicate a Srebrenica e, quest’anno, ha realizzato un parallelo con Gaza.
Delić crea queste illustrazioni per ricordare e per ribadire che ciò che è accaduto non deve mai più ripetersi, a nessuno e in nessun luogo. I motivi più ricorrenti nelle sue opere sono le madri che ancora attendono di ritrovare i resti dei propri figli, mariti e padri. Ad oggi ha realizzato 140 illustrazioni.