In cammino verso la scuola primaria incontro tra insegnanti, pedagogisti e genitori

Si è svolto nei giorni scorsi, l’ultimo appuntamento promosso dal Coordinamento pedagogico dei tre comuni dell’Unione Terre Matildiche, dal titolo “Cosa mettere nello zaino? In cammino verso la scuola primaria”, dedicato ai genitori dei bambini che a settembre inizieranno la scuola primaria.

Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un cambiamento molto delicato, sia dal punto di vista affettivo-emotivo, sia dal punto di vista cognitivo.

Si tratta di un momento di forte crescita e di sviluppo di tutta la personalità del bambino e, come tutti i passaggi, anche questo porta in sé una situazione di crisi, come fase di ridiscussione e reimpostazione di quanto vissuto e appreso precedentemente, per rendere possibile un’ulteriore crescita e nuovi apprendimenti.

Curare consapevolezze e farlo insieme genitori e insegnanti non può che essere un’ottima carta da giocare perché il cammino prosegua nel modo più motivante, sereno, formativo e creativo possibile, facendo sì che rimangano vive di anno in anno, sia per i bambini che per gli insegnanti, l’emozione, la curiosità e le aspettative del primo giorno di scuola.

L’incontro dialogato tra insegnanti, pedagogisti e genitori ha permesso di prefigurare il futuro, proiettandosi oltre l’oggi e predisponendo a vivere nuovi passaggi di crescita, per aprire sempre nuove domande e sollecitare a prendere consapevolezza sui cambiamenti.