In arrivo due contributi regionali per lo sport e l’inclusione

Due progetti che hanno alla base l’organizzazione di eventi sportivi e l’inclusione attraverso l’attività fisica e lo stare insieme. Li hanno presentati in Regione l’Unione Colline Matildiche e la società Skating Albinea, in stretta collaborazione con gli uffici comunali, e hanno ottenuto un finanziamento totale di 21.269 euro. Nel primo caso si tratta di un bando per la “realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento del benessere fisico, psichico e sociale delle persone attraverso l’attività motoria e sportiva”. L’Unione, in collaborazione con l’associazione Valore Aggiunto e Dar Voce, ha ottenuto 5.019 euro per finanziare il progetto dal titolo “Lo sport che include vince”. Nel secondo caso invece lo Skating Albinea ha ottenuto il contributo di 16.250 euro partecipando al bando riguardante l’organizzazione di eventi sportivi “di rilevanza sovranazionale. Di elevata qualità sportiva e organizzativa” che siano in grado di “valorizzare gli impianti sul territorio”.

“Siamo soddisfatti di veder atterrare sul nostro territorio questi contributi regionali che premiano progetti curati e attenti a temi importanti come l’inclusione e lo sport – spiegano il sindaco di Albinea Nico Giberti e l’assessore allo Sport Simone Caprari – I nostri uffici hanno saputo collaborare con le associazioni e guidarle a questo traguardo. Oltre ai due bandi citati ricordiamo anche il contributo di 10.200 euro assegnato da Bologna alla Asd Cooperatori per l’organizzazione della Granfondo cicloturistica ed International Handbike, evento ciclistico amatoriale che da quattro anni ha partenza e arrivo nel nostro Comune”.