Imparare a dipingere i fiori ad acquarello nel fantastico giardino di villa Arnò

Lunedì 3 giugno sarà il giorno dedicato al laboratorio “La natura ad Acquarello” organizzato dall’associazione Arte in Orto, che andrà in scena dalle 9 alle 13 nel giardino del castelletto di Villa Arnò. Si tratta di attività rivolte agli alunni delle classi 4^ A e 5^ A della scuola primaria “R. Pezzani” e che prendono spunto dal libro “Il mondo di Leonardo”, in concomitanza con il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.

I bambini impareranno come eseguire lo schizzo di una pianta dal vivo e come dipingerla ad acquerello. Il giardino del Castelletto di Villa Arnò, sede dell’associazione Arte in Orto, è perfetto per questo genere di iniziativa vista la sua grande ricchezza e varietà di piante e

fioriture. L’introduzione al volume e i laboratori saranno guidati dall’illustratore Giovanni Manna e dall’autrice Laura Manaresi.

I due sono impegnati da quindici anni in progetti con i bambini, i ragazzi e gli allievi, parallelamente all’attività editoriale. Manna è docente di acquerello dal 2006 alla scuola internazionale di illustrazione della Fondazione Mostra di Sarmede, che raccoglie studenti di ogni età da tutto il mondo, e ha collaborato a più riprese con il Liceo Artistico Modigliani di Padova. Manaresi ha condotto corsi di pittura creativa per adulti e per bambini a Bologna. Insieme, collaborano con numerose scuole, comuni e biblioteche in tutta Italia per incontri con l’autore, laboratori e presentazioni animate e partecipano a rassegne quali “Fieri di leggere” della provincia di Bologna.