Il volontariato albinetano mobilitato per i campionati italiani di pattinaggio artistico a rotelle organizzati dallo Skating Club Albinea

Dal 23 al 26 marzo Reggio Emilia sarà teatro del primo grande evento della stagione 2023 di pattinaggio artistico a rotelle: i Campionati Italiani riservati ai gruppi Show e Precision – Coppa Myrenty 2023.

L’evento, che avrà luogo al Palasport di via Guasco, ha un’organizzazione made in Albinea, grazie allo Skating Club, che ha sede proprio nel nostro comune.

Ci aspettano quindi quattro giorni di gare spettacolari, con 2690 pass tra tecnici e atleti accreditati, in rappresentanza di 210 gruppi, che si sfideranno in pista per i vari titoli nazionali messi in palio, in una gara che sarà valida per le selezioni dei campionati europei e del Mondo. Gli spettatori previsti sono oltre 10mila nei quattro giorni di sfide.

Lo sforzo organizzativo messo in pista dallo Skating club” è davvero notevole. Accanto allo staff e ai volontari della società, opereranno i volontari di Pro Loco Albinea, che si occuperanno della ristorazione nella splendida cornice dei Chiostri di San Domenico e quelli di Protezione civile, che saranno addetti alla sicurezza. Il Comune di Albinea ha fornito un contributo e patrocinato l’iniziativa.

Si partirà giovedì 23 marzo con tre gare, quella dei quartetti divisione nazionale, quella del Trofeo Small Sincro e quella dei piccoli gruppi (sempre della Divisione Nazionale). Venerdì 24 sarà invece la volta dei quartetti Cadetti e dei gruppi Junior. Le prove più spettacolari saranno tutte nel weekend: sabato 25 scenderanno infatti in pista i quartetti Junior, i gruppi Precision Junior e i piccoli gruppi. Fuochi D’artificio quindi domenica con i quartetti senior, il Precision senior e, infine, i grandi gruppi.

Lo skating Albinea si presenterà con ben tre squadre in pista: nello Small Sincro con “Latin Fuego”, nel sincronizzato Junior con “Spanish Flame” e nel sincronizzato Senior con “Goodness Medusa”.

“Nulla nasce dal caso – spiega Gianluca Silingardi, presidente del comitato organizzatore nonché dello Skating Club Albinea – visto che per noi e la città si tratta della sesta competizione che ospitiamo a Reggio: tre campionati italiani (2005, 2011 e 2017) e due Europei (2009 e 2019). Tutto grazie ai volontari e al gruppo di sponsor e istituzioni, che da sempre sono una autentica risorsa per il nostro movimento. Sono 120 i volontari che desidero ringraziare. In trenta di loro si sono adoperati per montare la pista di 44 per 22 metri e altri 50 hanno costruito le cucine che serviranno i pasti super “atletici” a tutti gli ospiti. Sono orgoglioso di Albinea, che sempre sa assisterci in queste manifestazioni, che tutti ci invidiano per capacità organizzativa e bellezza dell’evento”

“Ancora una volta lo Skating Albinea si è dimostrato per quello che è: una perfetta e oliata macchina organizzatrice, oltre a una società che porta il nome di Albinea con onore ovunque si esibisca. – dice l’assessore allo Sport Daniele Menozzi – Un grazie a loro e un altrettanto enorme grazie ai volontari albinetani, che rispondono sempre “presente” quando c’è bisogno. Ci aspettano quattro belle giornate di sport e spettacolo. In bocca al lupo alle atlete e andiamo a fare il tifo per le nostre ragazze!”.

IL CALENDARIO DELLE GARE

Giovedì 23 MARZO 2023