Il paese piange per la scomparsa di Wolfram Grosset, fondatore del gruppo volontari di Protezione civile di Albinea

Il fondatore della Protezione Civile di Albinea, Wolfram Grosset, si è spento ieri all’età di 67 anni.

Molto noto e stimato ad Albinea, Grosset, chiamato da tutti “Wolly”, avrebbe compiuto 68 anni il 21 giugno.

Pioniere nel campo della Protezione Civile reggiana, fu uno dei fondatori del “Club Titanic” nel 1980, associazione dedicata alle radiocomunicazioni in emergenza. Nel 1997, insieme ad un gruppo di giovani albinetani, diede vita il gruppo volontari di Protezione Civile di Albinea. Elettrotecnico di professione, fu stato per molti anni presidente del gruppo da lui fondato, portando avanti con passione e determinazione la sua idea di Protezione Civile, basata soprattutto sulla collaborazione con le istituzioni e con le altre associazioni di volontariato locali.

Grazie alla sua perseveranza e al suo entusiasmo, con il passare del tempo il gruppo si è ampliato nel numero di soci iscritti e nelle specializzazioni, fino a diventare un punto di riferimento comunale e provinciale, partecipando a numerose emergenze ed esercitazioni. “Ti ricorderemo sempre per il tuo impegno e i tuoi insegnamenti”, scrivono in un messaggio di cordoglio e vicinanza alla famiglia gli amici del gruppo di Protezione Civile.

“Dobbiamo alla determinazione, alla generosità e all’impegno di Wolfram la nascita della Protezione civile di Albinea, che da allora rappresenta lo spirito solidale della nostra comunità. – afferma il sindaco Nico Giberti – Porgo, a nome della comunità, dell’amministrazione e di tutti i gruppi consiliari, le più sentite condoglianze alla famiglia”.

Grosset lascia nel dolore la moglie Vittorina, i due figli Stefano e Matteo e i nipoti.