Il nuovo calendario di “Genius Loci” per scoprire gli autori del territorio

Prosegue nella sala civica A. Corradini di Albinea “Genius Loci. Autori e territorio” la rassegna, ideata e organizzata dal Comune di Albinea, che ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere autori, artisti, saggisti e poeti reggiani.

Sono tante infatti le persone di Albinea, o che frequentano la biblioteca Pablo Neruda, che hanno scritto libri. Si tratta di generi diversi, da saggi a romanzi, da poesie a testi teatrali. Alcuni sono scrittori con all’attivo diverse pubblicazioni, altri invece sono alle prime esperienze di scrittura.

Ecco il calendario degli incontri da settembre 2022 a gennaio 2023

Venerdì 23 settembre 2022 – ore 18.00

UN SALTO DA NINO
Abbecedario della Libreria del Teatro
Presentazione del libro di e con PIERLUIGI TEDESCHI – Saggistica

UN SALTO DA NINO

A sessant’anni dall’avvio della gestione di Nino Nasi della Libreria del Teatro si pone un punto fermo sul contributo che questa presenza ha offerto alla cultura e al prestigio di Reggio Emilia, allargandone i confini a tematiche, sensibilità e spinte rivoluzionarie che hanno investito un’epoca e che ancora riguardano la nostra contemporaneità. Tedeschi, dedicando brevi cenni al ruolo che ebbe la libreria nella precedente gestione di Nino Prandi e Arturo Nironi (cioè negli anni che vanno dal 1926 al 1960), effettua un avventuroso percorso ricostruttivo con immagini, testimonianze, documenti, coinvolgendo nella sua ricerca nomi noti e meno noti della città che hanno frequentato e sono in debito verso la libreria, in un abbecedario che si snoda tra suggestioni letterarie riportando l’attenzione al valore delle piccole metrature e dell’attività indipendente come fautrici di rinnovati dialoghi e ricerche oltre stereotipi o massive forme di conoscenza.

Il volume accoglie scritti di Massimo Zamboni, Camillo Galaverni, Nicola Fangareggi, Ivanna Rossi, Arturo Bertoldi, Giuseppe Caliceti e di tanti altri, offrendo un caleidoscopio di sensazioni e di ricordi che risarciscono la memoria di Nino Nasi e costituiscono l’occasione per promuovere un’efficace tutela e valorizzazione dell’unica libreria storica di Reggio Emilia. Il libro accoglie anche citazioni e immagini sulle frequentazioni della libreria da parte di Corrado Costa e di Pier Vittorio Tondelli.

La prefazione è di Massimiliano Panarari, che individua gli aspetti singolari della ricerca, attribuendo alla presenza della Libreria del Teatro il merito di essere “un piccolo ma prezioso antidoto all’egemonia sottoculturale e allo strapotere acquisito dal capitalismo delle piattaforme”.

L’opera è corredata di numerose fotografie (dell’autore e di Elisa Pellacani, che firma la copertina) che consentono al lettore di addentrarsi tra libri e scaffalature, appropriandosi del particolare effetto che il luogo detiene e proponendosi come riflessione sull’importanza che un luogo può rappresentare in un contesto sociale.

Venerdì 14 ottobre 2022 – ore 18.00

LA STORIA DI REGGIO EMILIA – Dalla Preistoria ai giorni nostri
Presentazione del libro di e con BARBARA CURTI – Saggistica

LA STORIA DI REGGIO EMILIA

Dalla balena preistorica Valentina alla pandemia del terzo millennio: le mille storie impresse nel volto di Reggio Emilia danno vita al libro “La Storia di Reggio Emilia”, il nuovo straordinario capitolo della saga storica giunta ad oltre 70 volumi ideata da Typimedia Editore.

Un viaggio nella Storia alla scoperta delle infinite testimonianze celate tra strade e piazze, impresse nelle facciate degli edifici e delle chiese, custodite nei musei e negli archivi della città.

Tutto comincia cento milioni di anni fa, scrive l’autrice Barbara Curti nel suo appassionato racconto, in un immenso oceano abitato da enormi creature marine. Quindi arrivano i primi uomini e in seguito le civiltà: gli etruschi, i celti e i romani lungo la via Aemilia, assistendo alla crescita di un centro di scambi che in pochi secoli diventa Regium Lepidi, la città dei templi e della nobiltà, degli acquedotti e delle terme.

Tra miti e leggende, si attraversa la città medievale ricca di monasteri, chiese, torri e canali, si entra nella casa del poeta Ludovico Ariosto, e si incontrano grandi scienziati come Giovan Battista Venturi e Lazzaro Spallanzani. Si rivivono le lotte per l’indipendenza e l’arrivo di Napoleone, passando poi per le due grandi guerre, la nascita della Democrazia, fino ai giorni del Covid-19.

“Questo libro è la storia millenaria di una comunità per lunghi secoli sottomessa all’alterno potere di imperatori e duchi, alle scorribande di conquistatori e mercenari.”, spiega Barbara Curti, “Una comunità che, nonostante tutto, ha saputo costruire le ragioni della propria identità locale, divenendo punto di riferimento nazionale nella costruzione dell’unità d’Italia e nella liberazione dal nazifascismo”.

Venerdì 2 dicembre 2022 – ore 18.00

COME TUTTO È COMINCIATO
Presentazione del libro di e con LUISA MENZIANI – Romanzo

COME TUTTO E’ COMINCIATO

L’estate indimenticabile, quella del primo amore, del tempo lento e incantato, della vaga e assoluta libertà di un futuro ancora possibile. Quella del 2001 è un’estate che Lollo non dimentica facilmente, anche se sono passati quasi vent’anni. Qualcosa di quell’istante meraviglioso è rimasto incastrato nella sua memoria, o forse qualcuno. E sarebbe rimasto lì per sempre, nelle pieghe di un tempo che si fa sempre più remoto e fatato, se non fosse stato per un banale messaggio arrivato a bruciapelo. Un messaggio che in un attimo riporta tutto di nuovo lì, davanti ai suoi occhi. Come in un sogno pieno di luce, il racconto ci porta là dove tutto è cominciato, a decifrare un passato che lambisce ancora il presente con le sue promesse di felicità.

Venerdì 13 gennaio 2023 – ore 18.00

FORSE NEL CUORE DELLA NOTTE
Presentazione del libro di e con ANTONIO PETRUCCI – Romanzo

FORSE NEL CUORE DELLA NOTTE

Forse nel cuore della notte è la storia di un uomo che, compiuti i 70 anni, spaventato dall’idea della morte, vuole comprendere se la sua esistenza ha avuto un senso. Racconterà a una ragazza dai capelli rossi i suoi amori e a un misterioso visitatore le sue angosce. Ma soprattutto dovrà confrontarsi con i suoi fantasmi.