Il Cep di Albinea tra i vincitori del concorso “Fuori Classe” organizzato da Bao’Bab

I bambini che frequentano il Cep Rondine Azzurra (centro educativo pomeridiano) di Albinea sono piazzati al terzo posto della 19esima edizione del concorso indetto Da Bao’Bab, nella sezione “Fuoriclasse”.

L’iniziativa ha coinvolto ben 139 le classi e oltre tremila studenti, che hanno partecipato a incontri con autori, mostre e laboratori.

I giovanissimi, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, hanno realizzato un divertente ed educativo video dal titolo “Claudio e il club delle App” e sono stati premiati al cinema Rosebud di Reggio sabato 1 dicembre. Questa la motivazione ufficiale del premio: “La semplicità della realizzazione non rovina l’importanza del tema che viene toccato, che diventa occasione di studio e di confronto per chi ha realizzato il lavoro. La tematica della solitudine legata al gioco apre moltissime riflessioni. E’ bello sentire che l’accento del testo è posto sull’amicizia e sulla condivisione”

Nel filmato i bambini hanno elaborato la narrazione partendo dalla lettura del testo “Favole in wi-fi” dell’autore Cristian Stocchi, che hanno avuto modo di incontrare. Le immagini riproducono un teatrino con le sagome dei personaggi, realizzate dagli stessi autori, che spiegano cosa siano e a cosa servano le principali applicazioni che troviamo sugli Smart-Phone.

Il Cep “Rondine Azzurra” è un progetto educativo co-gestito da Comune e Unità pastorale Albinea-Borzano-Montericco, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Albinea.