Il 24 novembre sfida tra giovani a teatro con “Le Matildiche” in sala Maramotti

L’Unione Colline Matildiche  si prepara a celebrare il talento giovanile con il concorso teatrale “Le Matildiche”.

Domenica  24 novembre, dalle ore 18, la Sala Maramotti di Albinea ospiterà l’evento che promette di accendere la scena.

Si tratta di un concorso teatrale giovanile partecipato da giovani singoli e compagnie dai 15 ai 25 anni; un’idea fresca nata dalla creatività di un giovane del territorio, Lorenzo di Salvio,  e realizzata grazie alla collaborazione dell’Informagiovani il Posto Giusto, Tomolo EdiGio’ Edizioni, Casa Betania e una giuria di esperti del territorio, Benedetta Pigoni (drammaturga), Elena Morselli (attrice e formatrice teatrale Dream Makers) e Marina Meinero (attrice e regista).

Questa serata non sarà solo un concorso, ma un’occasione di valorizzazione del protagonismo giovanile e del linguaggio teatrale come strumento di espressione, crescita e condivisione.

Cinque giovani talenti e compagnie si sfideranno in una serie di performance originali che racconteranno storie, emozioni e idee, mettendo in luce la forza del teatro come mezzo per esplorare e comunicare la realtà che ci circonda.

Questa sarà la prima volta che l’Informagiovani dell’Unione organizzerà un concorso teatrale, ed è proprio per valorizzare l’espressione artistica dei ragazzi che è nata l’iniziativa.

I partecipanti hanno avuto l’opportunità di scegliere una traccia libera o di cimentarsi con una delle tematiche proposte al momento dell’iscrizione: “Possibile”, “Impossibile” e “Giornata internazionale contro la violenza alle donne”, offrendo così una panoramica di riflessioni che spaziano dal personale al sociale e utilizzando generi e registri disparati per sostenere il più possibile la propria libera interpretazione del teatro.

L’evento vuole essere un tributo al dinamismo e alla passione dei ragazzi, offrendo loro un palco per farsi sentire e apprezzare. Un’occasione per tutta la comunità di vivere il teatro da una prospettiva nuova, giovane e vibrante.

L’ingresso gratuito è previsto per le 18, a seguire un piccolo rinfresco curato da Casa Betania e successiva premiazione finale.

Ringraziamo quanti ci hanno aiutato, a vario titolo, a dare gambe a questa esperienza e a quanti vorranno sostenerla, partecipando all’evento.

Iscrizione necessaria e biglietti gratuiti a: https://www.eventbrite.it/e/le-matildiche-concorso-di-teatro-giovani-tickets-1073134286539?aff=oddtdtcreator