Il 14 maggio e il 25 giugno una conferenza e un concerto per riscoprire la Madonna di Albinea

Due appuntamenti per riscoprire la “Madonna di Albinea”. Prima una conferenza, sabato 14 maggio, e poi un concerto, sabato 25 giugno, per conoscere il patrimonio artistico e architettonico del comune collinare.

L’organizzazione è in capo alla Sezione di Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi e del Lions Club Albinea “Ludovico Ariosto”, in collaborazione con il Comune e l’Unità Pastorale Sacra Famiglia di Albinea. Le iniziative sono state programmate in occasione dell’intervento di manutenzione della pala raffigurante la Madonna con il Bambino e le Sante Lucia e Maddalena, conservata nella Pieve di Albinea.

La seduta monografica di studio dedicata al dipinto si terrà sabato 14 maggio, alle 10, nella sala civica “A. Corradini” di via Morandi 9. Dopo i saluti del sindaco Nico Giberti, di Giuseppe Adriano Rossi, di Silvia Grendene e di don Luigi Lodesani, si susseguiranno importanti relazioni a carattere storico artistico sulla Pala di J. Boulanger e sulla Pieve di Albinea: Massimo Pirondini parlerà della “Nemesi storica per Boulanger, copista di quadri dell’Allegri”; Alberto Cadoppi affronterà il tema de “La Madonna di Albinea: storia di un capolavoro perduto del Correggio e delle sue copie”; Giuseppe Ligabue chiuderà con “Curtem de Albinea cum Plebe: cenni sulla storia della pieve di Albinea”.

L’iniziativa riveste una particolare importanza storico-culturale e consente di valorizzare il patrimonio artistico e architettonico albinetano, contribuendo alla promozione del territorio e alla conoscenza delle sue ricchezze storico-artistiche.

Sabato 25 giugno, dalle ore 20.30 alle ore 23, presso l’Antica Pieve di Albinea, si terrà un prestigioso concerto per organo che vedrà protagonisti il Coro Versum Vocale (Monaco di Baviera) e il Coro Cappella Musicale di S. Francesco di Paola (Reggio Emilia).