I piccoli dello Scricciolo alla scoperta dell’acetaia comunale

Una sezione della scuola d’infanzia statale Lo Scricciolo, con i suoi 19 bambini, ha fatto visita all’acetaia comunale di Albinea di villa Tarabini, nel cuore del Parco Fola. Insieme al maestro acetaio hanno scoperto come si prepara l’aceto balsamico tradizionale e hanno visto le tante botti di legno nel quale riposa. L’uscita si è conclusa con una passeggiata fino al parco Lavezza e l’arrivo al nuovo playground colorato, dove i bambini hanno giocato e si sono divertiti.

Il progetto si inserisce nel percorso educativo pensato dalle insegnanti per avviare i bambini a scoprire in modo diretto e giocoso il paese, la cultura e le aziende del territorio con i loro prodotti tipici.

Nel mese di settembre infatti i piccoli sono stati accolti all’azienda vitivinicola di Monterampino dove, prima con la vendemmia e poi con la visita guidata in cantina, i bambini hanno osservato, ricercato, acquisito e condiviso nuove realtà.

L’obiettivo è educare i bambini a diventare cittadini del mondo consapevoli, autonomi, responsabili, valorizzando le radici locali e stimolando lo sviluppo del senso di appartenenza al paese.