I giovani albinetani ridanno “vita” a Villa Tarabini con le iniziative di “Albinea Live”

Dj set, installazioni, musica dal vivo e apericena. Il tutto nel parco della meravigliosa villa Tarabini. Il progetto si chiama “Albinea Live” ed è in corso ad Albinea. I promotori (Pietro Ferretti, Elena Fulloni, Franceso Nasi, Alessandro Mammi, Saverio Nastasia, Caterina Caleffi, e Alice Varini) hanno partecipato al bando dell’Unione Colline Matildiche “L’idea giusta” e hanno ottenuto il finanziamento per organizzare gli appuntamenti in villa.

Il format consiste in serate in cui il giardino della storica residenza diventa uno spazio di socializzazione.

L’organizzazione di questi eventi, che si svolgono i giovedì sera nei mesi di luglio, agosto e settembre, nasce da più di una motivazione. Innanzitutto il riappropriarsi in senso positivo di uno spazio storico e identificativo della comunità come Villa Tarabini mettendo a disposizione un luogo di incontro sano e offrendo ai ragazzi proposte culturali, realizzate a partire dalla ricerca di collaborazioni sul territorio, volte a una reciproca valorizzazione e al rafforzare ulteriormente il senso di appartenenza alla comunità locale.

Nel concreto si parla di mostre, installazioni, performance di giovani artisti o di associazioni e ancora la partnership con l’associazione giovanile Wave, che si occupa di organizzare eventi musicali, e con diversi artisti e musicisti della provincia.

In questo modo gli organizzatori si propongono di contribuire a rilanciare la partecipazione e l’aggregazione dopo questi difficili anni caratterizzati da restrizioni, isolamento e sofferenza psicologica, con la volontà di creare uno spazio dedicato ai giovani in cui poter creare discussione e fermento virtuoso grazie all’arte e all’intrattenimento. Convivialità e cultura infatti non sono in contrasto tra loro ma insieme contribuiscono a costruire una socialità non futile, attenta e consapevole del contesto intorno a sé.

Le date da segnarsi sul calendario per partecipare alle iniziative sono, a partire dalle ore 19, il 21 e 28 luglio, il 4 e 25 agosto, l’1, l’8, il 15 il 22 e il 29 settembre.