I bambini del centro estivo danno il buon esempio inserendo il “plogging” nelle loro attività mattutine

Dare l’esempio con azioni concrete e aiutare il territorio in cui giocano a restare più pulito. Queste le molle che hanno spinto i gruppi di bambini, iscritti al Summer Camp del Circolo Tennis Albinea, a organizzare alcune mattinate dedicate al “plogging”.

Plogging significa passeggiare o correre raccogliendo rifiuti che si incontrano lungo il percorso. Il nome deriva dalla combinazione tra la parola svedese “plocka upp” (raccogliere) e dall’inglese “jogging”.

Il comune di Albinea, in collaborazione con Iren, ha deciso di incentivare questa pratica offrendo, ai cittadini il materiale necessario: una sacca impermeabile e regolabile a tracolla, munita di ganci per borraccia o chiavi, di una tasca laterale per guanti o cellulare, all’interno della quale mettere i rifiuti. A partire da inizio luglio l’attrezzatura è stata distribuita alle associazioni albinetane ed è disponibile, all’ingresso del municipio, per i cittadini che vogliano cimentarsi nella raccolta.

Il Circolo Tennis ha aderito dopo un sopralluogo nell’area dedicata al centro estivo, nella quale sono state rinvenute carte di merendine, di caramelle e di cracker. Questo nonostante gli istruttori insistano nell’educare i ragazzi a gettare tutto nei bidoni dedicati alla raccolta differenziata. Così si è deciso di inserire il plogging, a rotazione, nelle attività dei tre gruppi di bambini che frequentano il centro.

Le aree ripulite sono state gli ambienti esterni del Circolo Tennis fino al torrente Lavezza.