Giovedì 7 novembre Julio Velasco ad Albinea per Autori in Prestito

Sarà Julio Velasco l’ospite della tappa albinetana della rassegna culturale “Autori in Prestito”, curata da Arci Reggio Emilia con il contributo del Comune di Albinea.

L’appuntamento sarà giovedì 7 novembre, alle ore 21, nella sala civica della biblioteca Pablo Neruda (via Morandi 9). L’ingresso è libero.

Nato a La Plata (Argentina) nel 1952, Velasco inizia la carriera di allenatore di pallavolo durante l’università di Filosofia (poi abbandonata per la repressione dei militari golpisti sugli studenti antifascisti). Nel 1983 arriva in Italia dove inizia una carriera straordinaria: a Modena vince quattro scudetti e tre Coppa Italia, e con la Nazionale maschile un argento olimpico, tre ori e un argento agli Europei, e due ori mondiali. Ha allenato anche la Nazionale femminile italiana, altre nazionali e club. Ha terminato la carriera da allenatore e ora è direttore tecnico del settore giovanile della Federazione Italiana Pallavolo.

Autori in prestito è una rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori, che prevede all’interno di una biblioteca la presenza di autori (scrittori, attori, musicisti, artisti visivi) che dispensano consigli di lettura, visione e ascolto sulla base di una propria esperienza e background personali. Per un momento non saranno libri, dischi o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno che offriranno al pubblico un personale percorso di ricerca tra gli scaffali delle biblioteche, proponendo libri, musiche e film forse inaspettati. Veri e propri consigli d’autore.