Giovedì 27 febbraio “Il giardino pigro” al Ceas

Si intitola “Il giardino pigro” il libro che verrà presentato giovedì 27 febbraio, alle ore 20.45, nella sede del Ceas di Albinea in via Chierici 2 (Borzano).

All’iniziativa sarà presente uno dei giardinieri-scrittori del volume: Claudio Baldazzi.

In pratica gli autori sono irriducibili appassionati di giardinaggio i quali, dopo decenni di studio e di pratica, hanno messo a punto strategie che permettono loro di ottenere ciò che desiderano dal proprio giardino, di lavorare meno e addirittura di trovare il tempo per goderselo.

Questo libro, scritto a più mani, raccoglie dritte utili per creare un giardino sostenibile non solo dal punto di vista dell’ambiente, ma anche da quello di chi se ne prende cura.

“Può esistere un giardino dove il riposo, la pace e la contemplazione prevalgano sul sudore, i graffi e il mal di schiena? – si legge nella quarta di copertina – Dove gli affanni quotidiani spariscano, anziché rispuntare sotto forma di sfiancanti incombenze floricole?

La «pigrizia» in giardino è un autentico piacere, e si conquista con la pratica ma anche con lo studio”

Gli autori sono: Maria Acquaria, Luca Rubens Antonello, Claudio Baldazzi, Alessandro Benvenuti, Laura Caratti, Rossella Versari e Alessandra Vindrola. Hanno collaborato: Gianluca Bonomo, Michele Calore, Nicola Casale, Daniela Della Torre, Mara Ferrari, Elena Sara Maggiora, Maddalena Piccinini ed Edoardo Santoro.