Giovedì 25 ottobre Lisa Ginzburg sarà ospite della prima tappa albinetana di “Autori in prestito”

Sarà la scrittrice e filosofa Lisa Ginzburg l’ospite della prima tappa albinetana della rassegna culturale “Autori in Prestito”, curata da Arci Reggio Emilia con il contributo del Comune di Albinea.

L’appuntamento sarà giovedì 25, alle ore 21, nella sala civica della biblioteca Pablo Neruda (via Morandi 9).

Lisa Ginzburg è scrittrice, traduttrice e filosofa. Figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Dopo essersi occupata della mistica francese del Seicento (si ricorda in particolare l’edizione del Commento mistico al Cantico dei cantici di J. Guyon, Genova, Marietti, 1997) ha lavorato come traduttrice (tra i suoi lavori, L’imperatore Giuliano e l’arte della scrittura di A. Kojève, Donzelli, 1998 e Pene d’amor perdute di W. Shakespeare, Einaudi, 2002) e collaborato a giornali e riviste quali Il Messaggero e Domus. Ha curato, con C. Garboli, È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi, pubblicato da Einaudi nel 1999, tradotto in tedesco e in inglese. Il suo ultimo libro si intitola Buongiorno mezzanotte, torno a casa (Italo Svevo, 2018).

Autori in prestito è una rassegna curata dallo scrittore Paolo Nori, che prevede all’interno di una biblioteca la presenza di autori (scrittori, attori, musicisti, artisti visivi) che dispensano consigli di lettura, visione e ascolto sulla base di una propria esperienza e background personali. Per un momento non saranno libri, dischi o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno che offriranno al pubblico un personale percorso di ricerca tra gli scaffali delle biblioteche, proponendo libri, musiche e film forse inaspettati. Veri e propri consigli d’autore. Quest’anno l’iniziativa farà tappa in ben 22 biblioteche della provincia di Reggio e coinvolgerà 30 autori.