Giornata di studio per la sezione di Reggio della Deputazione di Storia Patria

Sabato 1 febbraio 2020 alle 16, nella sala civica di via Morandi 9, la sezione di Reggio della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, in collaborazione con il Comune di Albinea, la Pro Loco, il Centro Studi sul Dialetto Reggiano e la Società Reggiana di Studi Storici, terrà una seduta di studio in cui verranno affrontati diversi temi.

Il presidente Giuseppe Adriano Rossi aprirà spiegando l’importanza della valorizzazione del dialetto.  Seguiranno i saluti del sindaco Nico Giberti e del presidente della Società reggiana di Studi Storici Davide Dazzi. Seguiranno gli interventi di Giliano Bagnoli su “Mali e malattie umane nella classificazione nosografica del dialetto reggiano”; Lina Zini con “Al profòm di ricòrd – ricordi della tradizione popolare infantile e composizioni dialettali; Elena Belli con “Lo Zavattini dialettale di “stricarm’ in d’na parola” e Lisa Bellocchi, che consegnerà il premio “Ugo Bellocchi” 2019.