Genius Loci tornerà venerdì 2 dicembre con Luisa Menziani e il suo “Dove tutto è cominciato”

Terzo appuntamento con la rassegna “Genius Loci”, venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 18, nella Sala Civica A. Corradini. L’ingresso sarà libero e gratuito.

Luisa Menziani presenterà il suo romanzo “Come tutto è cominciato” (Artestampa, 2019), insieme a Lara Valenti della biblioteca Pablo Neruda di Albinea.

 TRAMA

L’estate indimenticabile, quella del primo amore, del tempo lento e incantato, della vaga e assoluta libertà di un futuro ancora possibile. Quella del 2001 è un’estate che Lollo non dimentica facilmente, anche se sono passati quasi vent’anni. Qualcosa di quell’istante meraviglioso è rimasto incastrato nella sua memoria, o forse qualcuno. E sarebbe rimasto lì per sempre, nelle pieghe di un tempo che si fa sempre più remoto e fatato, se non fosse stato per un banale messaggio arrivato a bruciapelo. Un messaggio che in un attimo riporta tutto di nuovo lì, davanti ai suoi occhi. Come in un sogno pieno di luce, il racconto ci porta là dove tutto è cominciato, a decifrare un passato che lambisce ancora il presente con le sue promesse di felicità.

AUTRICE

Luisa Menziani è laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna con una tesi in Storia dell’Arte, vive a Modena dove insegna Italiano e latino in un Liceo Scientifico modenese. Pratica la scrittura come esercizio di attenzione alla realtà e alla fantasia e alle loro reciproche implicazioni, in una forma fatta di leggerezza e precisione. Per Artestampa ha pubblicato nel 2015 FanteCavalloeRe, nel 2017 Ci vorrebbe una mappa e nel 2019 Come tutto è cominciato, vincitore del Premio Letterario Milano Internazional 2020 – Premio Speciale Milano donna.