“Genius Loci” porta in sala civica gli albinetani e le loro opere

Ci sono persone di Albinea, che frequentano la biblioteca comunale, e che hanno scritto libri. Si tratta di generi diversi, da saggi a romanzi, da poesie a testi teatrali. Alcuni sono scrittori con all’attivo diverse pubblicazioni, altri invece sono alle prime esperienze di scrittura.

Il Comune di Albinea e la biblioteca Pablo Neruda da molto tempo offrono spazio e visibilità a questi scrittori e per questo dal 19 novembre prenderà il via la rassegna dal titolo “GENIUS LOCI. Autori e territorio“, che raccoglierà una prima parte di incontri fino al 11 febbraio 2022, tutti in programma di venerdì alle ore 18.

Si tratta di appuntamenti attraverso i quali il pubblico scoprirà storie che parlano del territorio, della storia, dell’attualità e di emozioni.

Il primo incontro è il 19 novembre con la presentazione del libro “VA BENE COSÌ. Più o meno” di Franco Zanichelli, presentato da Elena Bonora, giornalista RAI e accompagnato da musica dal vivo. Il libro è un invito a una lettura ironica della nostra quotidianità, con al contempo molti spunti di riflessione.

Il 14 gennaio si passerà alla scrittura teatrale con il libro “L’ANDROMEDA” del giovane Valerio Angelucci, scritto restaurando e ricostruendo, in modo libero e creativo, l’opera perduta di Euripide.

Il 28 gennaio sarà la volta dell’albinetano Bendetto Catalini con il suo romanzo “Una felicità tardiva e altri racconti d’amore” edito da The dot company. Quattro avvincenti racconti d’amore tra l’Emilia e le Marche, sul filo della nostalgia e della passione per l’arte.

La rassegna si chiuderà, per il momento, l’11 febbraio con Stefano Parenti un giovanissimo ragazzo che nel libro “La luna e l’ulivo” presenta le sue poesie portando il pubblico, cullato dai versi, dentro la sua visione del mondo, intima e personale.

Tutti gli eventi si tengono alle ore 18 in Sala Civica A.Corradini, Via Morandi, 9 Albinea.
Accesso libero con green pass fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: 0522 590232 / biblioteca@comune.albinea.re.it